Il gruppo di maggioranza di Furci Siculo "Civiltà e Progresso" in occasione del Consiglio Comunale del 07/04/09 ha reso noto che devolverà in favore della Caritas e della Croce rossa tutti i gettoni di presenza maturati dal mese di luglio fino ad oggi per un sostegno piccolo ma concreto alla popolazione dell’Abruzzo offesa da questa immane catastrofe naturale.
—
L’Associazione Turistica Pro Loco di Furci Siculo rende noto che è stata avviata una raccolta fondi pro terremotati d’Abruzzo da parte del Comitato Unpli Nazionale. Questa è una richiesta di solidarietà, un piccolo gesto che possa alleviare tutte le grandi difficoltà che gli abitanti di questi luoghi si trovano a dover affrontare. Per maggiori informazioni è possibile contattare il seguente recapito telefonico 349/6356475 (Maria Grazia Ferrara) oppure i seguenti indirizzi e-mail evviva87@hotmail.it o prolocofurci@hotmail.it. Certi della vostra collaborazione,
Maria Grazia Ferrara, vice-presidente Pro Loco Furci.
—
L’Anci Giovane lancia un appello, rivolto a tutti i consigli comunali. Si tratta di raccogliere delle somme per le popolazioni colpite dal terremoto. Ogni consiglio comunale dovrebbe approvare questa mozione: “ Il grave terremoto che il 6 aprile u.s. ha colpito i Comuni e le popolazioni dell’Abruzzo, in particolare i Comuni della provincia dell’Aquila ed i centri limitrofi; ’intensità del sisma che ha causato un altissimo numero di perdite umane e danni ingenti a strutture pubbliche e private, crolli e danni che in molti casi hanno reso inutilizzabili gli uffici pubblici necessari per il normale andamento della vita quotidiana. Considerata l’importante mobilitazione attivata da tutte le istituzioni in sostegno dei territori colpiti dal dramma del terremoto; la pronta azione dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) nel sostenere con i propri mezzi e strutture i Comuni colpiti dal cataclisma; ’iniziativa di solidarietà avviata dalla Consulta ANCI GIOVANE, ESPRIME LA PIU FORTE SOLIDARIETA’ E ASSOLUTO SOSTEGNO ALLE POPOLAZIONI ED AI COMUNI COLPITI DAL TERREMOTO, E SI IMPEGNA a promuovere tutte le iniziative necessarie per sostenere con i mezzi e le risorse disponibili gli sforzi di soccorso delle prime ore e le azioni di ricostruzione da avviare immediatamente dopo aver superato l’emergenza; a devolvere l’equivalente di un gettone di presenza (o una cifra forfetaria dalla indennità di carica) dei consiglieri comunali e dei componenti della giunta di questo Comune che vorranno aderire all’iniziativa al fondo costituito appositamente dall’ANCI in favore della ricostruzione post terremoto”.