20.7 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Novembre 27, 2024
HomeCronacaNOTIZIE DA TUTTI I COMUNI

NOTIZIE DA TUTTI I COMUNI

Santa Teresa di Riva – Sabato 31 maggio nella Piazza Bucalo di S. Teresa di Riva, l’Istituto Comprensivo, con il patrocinio del Comune, presenterà una manifestazione di fine anno scolastico: “La scuola siamo noi. Qualità è: collaborazione, legalità, integrazione, cultura”. Il programma prevede, dalle ore 17, una mostra mercato dei lavori realizzati dalla scuola, la visita degli stand e la degustazione di prodotti tipici il cui ricavato sarà devoluto per le vaccinazioni dei bambini etiopi. Alle ore 19 inizieranno le esibizioni dei ragazzi, tra cui il concerto dell’orchestra e del coro del corso musicale. A conclusione, è previsto l’intervento del Dirigente Scolastico, dott.ssa Rosa Crupi.

Graniti i – L’Avis di Gaggi, di cui è presidente la prof. Angela Maria Vecchio, ha realizzato a Graniti una “Giornata di donazione del sangue”, presso la sede del Municipio. I donatori granitesi sono stati veramente molto generosi; sono state raccolte 25 sacche di sangue e ci sono state due pre-donazioni. La presidente, con grande riconoscimento e soddisfazione, ha ringraziato i donatori e il sindaco ing. Marcello D’Amore per la sua collaborazione e disponibilità.

Taormina – Fantastica prestazione Sportiva della squadra di Scacchi dell’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico “S. Pugliatti “ di Taormina ai Campionati GSS Nazionali di Scacchi Femminili che si sono svolti a Jesolo (Venezia). Le Allieve dell’Istituto di Trappitello , diretto dal Dirigente Scolastico prof. Luigi Napoli, infatti, hanno conseguito una splendida medaglia d’argento e sono arrivate addirittura ad un passo dal conquistare il titolo Juniores Femminile Nazionale vinto dalle studentesse del Liceo Scientifico Cafiero di Barletta. Trascinate dalla capitana Claudia Gulotta , che ha ottenuto ben sei vittorie su sette, le ragazze , allenate e guidate dal prof. De Pietro e seguite tecnicamente dal maestro Spina, sono state le uniche in grado di fare vacillare la squadra corazzata di Barletta . Nonostante l’occasione mancata e le vittorie di Ilaria Fazio, Marika Lo Monaco, e soprattutto i successi preziosi di Laura D’Allura e Elena Scrivano, nell’ultima giornata di gare, hanno spinto le amazzoni del Pugliatti ad ottenere un prestigioso e meritato secondo posto.

Savoca – Presto saranno avviati i lavori inerenti la dismissione dei cassonetti in disuso attualmente depositati in un’area del comune di Santa Teresa di Riva, al confine con la frazione Scorsonello del comune di Savoca. E’ quanto ha comunicato il Direttore Generale della società d’ambito ATO 4, Arturo Vallone, a seguito delle sollecitazioni pervenute da parte del sindaco di Savoca dott. Nino Bartolotta. Il deposito di cassonetti in disuso, a causa della vicinanza con il centro abitato, era da tempo oggetto di vibrate proteste e critiche da parte degli abitanti della frazione Scorsonello che oltre ai cattivi odori, lamentavano il poco decoroso aspetto del deposito, in un’area di tutto rispetto sotto l’aspetto residenziale e paesaggistico. Il ritardo della dismissione del deposito, così come riferito dal dott. Vallone è riconducibile ad alcuni problemi “strettamente personali” interni alla impresa Fortebuono Metalinfissi s.r.l. quale ditta aggiudicataria dei lavori. Da lunedì prossimo quindi, dovrebbe avere inizio la fornitura di n.200 cassonetti per la raccolta differenziata con permuta in dismissione di n.800 cassonetti in disuso, gran parte dei quali, attualmente in deposito al confine con la frazione Scorsonello. Soddisfazione ha espresso il Sindaco Nino Bartolotta per il riscontro immediato alla propria richiesta, pervenuto sia dal direttore generale Arturo Vallone, che dal presidente Leonardo Racco.

Messina – Sarà inaugurata presso la sala esposizioni del Teatro Vittorio Emanuele la mostra fotografica”80 anni di corse a Messina” – Dalla Coppa Vinci al Rally Internazionale. Lo spunto per la manifestazione è dato dalla diffusione del materiale storico e fotografico dell’attività sportiva dell’Automobile Club Messina fondato nella città peloritana nel 1924 e presieduto dal Comm. Ing. Vincenzo Vinci. L’intera mostra è stata curata da Marco Messina e Nuccio Rubino che hanno catalogato e selezionato diverse migliaia di foto di cui oltre 170 scelte per rappresentare questo ampio arco di tempo compreso tra il 1925 ed il 2004 di attività sportiva del sodalizio di Via Luciano Manara. Distinta in tre periodi: il primo dal ’25 al ’32 dedicato alla velocità in circuito, pionieristico, epico, posto tra le due guerre mondiali; il secondo dal ’48 al ’71 alla velocità in circuito e salita; il terzo dal ’79 al 2004 ai rally. La mostra resterà aperta fino al 15 giugno e potrà essere visitata da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 con ingresso libero.

Articolo precedente
Prossimo articolo

I piu' letti

P