11.5 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Dicembre 11, 2024
HomePoliticaNasce un nuovo progetto politico di Miccichè e Raffaele Lombardo

Nasce un nuovo progetto politico di Miccichè e Raffaele Lombardo

In Sicilia nasce un nuovo progetto politico, di Centro. A suggellarlo l’alleanza tra Gianfranco Miccichè, ex leader siciliano di Forza Italia ed ex presidente dell’Ars, Raffaele Lombardo, fondatore del Movimento per le Autonomie (Mpa) ed ex governatore, e Roberto Lagalla, sindaco di Palermo. L’incontro, tenutosi nel capoluogo siciliano, ha visto una sala gremita di sostenitori e figure di rilievo, tra cui Giancarlo Cancelleri, ex vice ministro del Movimento 5 Stelle passato a Forza Italia.

La nascita del movimento è stata illustrata dai tre leader, che hanno sottolineato l’intento di costruire una proposta politica innovativa, radicata nelle esperienze maturate nei rispettivi percorsi. Miccichè ha dichiarato di essere entusiasta del progetto, definendolo “una proposta solida, basata su lealtà, intelligenza e serietà”. Anche Lombardo ha ribadito il valore del rapporto personale tra i promotori: “L’amicizia e la simpatia che ci uniscono da anni sono la base per questa aggregazione, che punta a rafforzare il panorama politico siciliano”.

Questo progetto si propone di essere un punto di riferimento per il centrodestra e di attrarre il consenso di elettori provenienti dal cosiddetto Terzo Polo, offrendo una casa politica a chi non si sente rappresentato dagli attuali schieramenti. “Vogliamo valorizzare le esperienze che maturano nei territori e negli enti locali, coinvolgendo anche chi è alla ricerca di una nuova collocazione politica” ha spiegato Lagalla, ribadendo la centralità del legame con il centrodestra.

Il nuovo movimento punta a strutturarsi definitivamente nei prossimi mesi, con la definizione di un nome e di un simbolo, che potrebbero essere svelati tra gennaio e febbraio del 2025. Lombardo ha scherzato sull’eventualità di includere la “famosa colomba” nel simbolo, richiamando un’idea di pace e unità. Sul fronte elettorale, il movimento guarda alle prossime elezioni amministrative e regionali come obiettivo primario.

Alla domanda se il nuovo movimento ha un candidato alla Regione siciliana, Lombardo ha risposto: “Eccome se lo abbiamo. State certo che siamo tutti d’accordo: è l’attuale presidente della Regione, si chiama Renato Schifani”. La corsa per la futura Presidenza della Regione è appena partita.

I piu' letti