21.5 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Aprile 28, 2025
HomePrimo PianoMilazzo in festa: è promozione in serie D, Modica e Vittoria ai...

Milazzo in festa: è promozione in serie D, Modica e Vittoria ai play off. Jonica di S.Teresa ai play out

Il Milazzo conquista la Serie D grazie a una vittoria fondamentale sul campo della Jonica. Decisiva la rete di Ferrè sul finire del primo tempo, che consente ai mamertini di vincere e chiudere il campionato in testa a quota 66 punti. Grande festa per il popolo milazzese accorso al comunale di “Bucalo”. Proprio il campo sportivo del comune santateresino è stato teatro della partita più importante della stagione. Tutti gli occhi erano puntati su quel campo. E’ stata la vittoria di mister Bognanni e del presidente Versaci, capaci di costruire insieme al loro staff una rosa molto competitiva e tornare in serie D dopo 15 anni. La Jonica invece dovrà disputare i play out. A fine partita malore per mister Enzo Famulari che adesso sta meglio come fatto sapere dai dirigenti della Jonica. La gara cruciale verrà giocata contro il Real Siracusa e sempre al comunale di “Bucalo” che sarà nuovamente lo scenario principale di questo avvincente torneo. Gli ionici avrebbero meritato la salvezza diretta, ma adesso sono attesi da uno spareggio per la permanenza nella categoria.

Alle spalle del Milazzo, chiude il Modica, che si garantisce l’accesso diretto alla finale play-off. I ragusani superano 2-0 la Rosmarino in trasferta con i gol di Viegas e Idoyaga. La Rosmarino, nonostante la sconfitta, riesce comunque a ottenere la permanenza in Eccellenza.

Il podio è completato dal Vittoria, che subisce una sconfitta casalinga per mano dell’Atletico Catania (0-1, rete decisiva di Leonardi). I biancorossi dovranno ora affrontare in semifinale play-off il Città di Avola, quarto classificato. La squadra aretusea, infatti, cade in casa della Leonfortese, che conquista la salvezza con un 2-0 firmato da Corda e Caputa su rigore.

Buona la stagione della Nebros, che si piazza quinta ma resta fuori dagli spareggi promozione: i tirrenici cedono di misura (1-0) nel derby contro il Gioiosa, a segno con Barez. Grande soddisfazione invece per i padroni di casa, protagonisti di una brillante prima annata in Eccellenza.

Finiscono in parità due incontri cruciali in ottica salvezza: il Città di Aci Sant’Antonio pareggia 1-1 contro il Palazzolo (vantaggio locale con De Hago, pareggio ospite firmato da Torres) e dovrà giocarsi la permanenza ai play-out in trasferta.

Stesso destino per Mazzarrone e Real Siracusa Belvedere, che pareggiano 2-2: i padroni di casa si portano avanti con Dadic e Lo Giudice, ma gli ospiti rimontano proprio allo scadere dei minuti regolamentari grazie a Diallo e Mascara. Ai play-out, il Mazzarrone – Città di Aci Sant’Antonio e Jonica – Real Siracusa

Festa salvezza anche per la Leonzio, che chiude il campionato travolgendo il già retrocesso Città di Misterbianco: un rotondo 6-0 con tripletta di Miraglia, doppietta di Arthur e rete di Sinatra.

Classifica

Milazzo 66, Modica 64, Vittoria 60, Città di Avola 55, Nebros 51, Imesi Atl. Catania 41, Gioiosa 40, Leonzio 40, Palazzolo 39, Leonfortese 36, Rosmarino 35, Jonica 34 (-1), Mazzarrone 32 (-1), Città di Aci Sant’Antonio 26, Real Siracusa 25, Città di Misterbianco 6

Milazzo promosso in Serie D

Play-off: Modica in finale;

Semifinale: Vittoria – Città di Avola

Play-out: Jonica – Real Siracusa e Mazzarrone – Città di Aci Sant’Antonio

Retrocesso: Città di Misterbianco

I piu' letti