La violenta ondata di maltempo ha causato situazioni di pericolo e forti disagi anche sull’autostrada A18 Messina Catania. All’altezza di Capo Alì in prossimità di una galleria, una cascata d’acqua si è letteralmente riversata sulla carreggiata (foto dai social) creando un vasto allagamento sul manto stradale e mettendo a serio rischio il transito delle auto.
Il Cas, Consorzio autostrade siciliane, ha diramato in mattinata un avviso raccomandando “agli automobilisti di prestare la massima attenzione e prudenza durante la guida sulle tratte autostradali, ridurre la velocità e mantenere una distanza di sicurezza adeguata”.
Come abbiamo già scritto inoltre, la passerella tra Nizza di Sicilia ed Alì Terme è stata chiusa in entrambe le direzioni per circa 5 ore, al km 25+500 – come formalizzato dall’Anas – a causa dell’esondazione del torrente di Nisi. Il traffico nel pomeriggio è stato sbloccato con il ritorno alla normalità sulla SS114.
Intanto a Messina è stato attivato il Coc, il Centro operativo comunale. Allagamenti e marciapiedi invasi dalla pioggia in diverse zone della città. Particolarmente colpita la zona sud. In corso le operazioni per ripristinare le aree colpite dall’ondata di maltempo; le squadre comunali, con il supporto dei mezzi idrovori, stanno operando nelle zone più critiche per ridurre i disagi.
Nel villaggio di Galati Sant’Anna si era allagato un sottopasso che nel frattempo è stato liberato dall’acqua. Interventi dei vigili del fuoco anche nei torrenti a Ponte Schiavo, Zafferia e Larderia.
Disagi anche in provincia: i vigili del fuoco hanno salvato due persone a Giammoro rimaste intrappolate in un sottopasso.
Stessa scena a Torregrotta dove una donna è stata soccorsa mentre era in auto in un sottopasso.