20.6 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Ottobre 22, 2024
HomeCronacaMaltempo: oggi scuole chiuse nella riviera jonica. Ed è polemica sul sistema...

Maltempo: oggi scuole chiuse nella riviera jonica. Ed è polemica sul sistema di allerta della Protezione civile

In 15 comuni del comprensorio jonico le scuole rimarranno chiuse nella giornata di oggi,  martedì 22 ottobre. A deciderlo i rispettivi sindaci dopo la pubblicazione dell’avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico da parte della Protezione civile regionale.
Le lezioni sono state sospese a Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Limina, Antillo, Furci Siculo, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Pagliara, Mandanici, Alì Terme, Alì, Fiumedinisi, Itala e Scaletta Zanclea.

L’allerta arancione da parte del Dipartimento regionale della Protezione civile è stata prevista fino alle mezzanotte di ieri, mentre per martedì 22 solo allerta gialla. I primi cittadini hanno comunque preferito, a scopo precauzionale, limitare il più possibile gli spostamenti sui territori interessati dal forte maltempo di lunedì, in attesa di una ricognizione puntuale dello stato delle strade e dei plessi scolastici.

Le polemiche – E intanto scoppia la polemica sulle indicazioni e sul sistema di allerta meteorologica della Protezione civile regionale, considerato che nel messinese per la giornata di lunedì era stata segnalata inizialmente soltanto allerta gialla. Indicazione poi mutata per la provincia di Messina nel corso della giornata e passata ad ‘arancione’ dopo che si è abbattuto il diluvio su tutto il versante jonico messinese. Politici e molti cittadini sui social non hanno fatto a meno di segnalare l’assenza di un’adeguata e proporzionata indicazione di allerta.

Gli interventi della Protezione civile – Nel frattempo la stessa Protezione civile ha diramato l’elenco delle segnalazioni pervenute e degli interventi effettuati ieri;

– a Fiumedinisi i carabinieri hanno evacuato due persone residenti in un’abitazione sottostante la SP27 (zona a valle del centro abitato) per pericolo.
Nizza di Sicilia: il Sindaco riferisce l’esondazione del torrente Landro, che si è verificata in prossimità delle abitazioni.
Alì Terme: il Sindaco segnala problemi lungo l’autostrada, con una possibile frana nei pressi delle gallerie. Una squadra è stata inviata per verificare la situazione. Continuano le piogge, con numerosi tombini saltati.
– a Roccalumera il Sindaco segnala frane diffuse.
Scaletta Zanclea: il Gruppo Comunale è attivo per il controllo del territorio e il monitoraggio dei torrenti a seguito delle abbondanti piogge della notte. Sono impiegati 3 volontari con un mezzo AIB.
Furci Siculo: l’Organizzazione di Volontariato G.C. 1043 è stata attivata per interventi con idrovora a Nizza di Sicilia, utilizzando l’automezzo fuoristrada.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P