Alla luce delle preoccupanti condizioni metereologiche previste nelle prossime ore nell’aria orientale della Sicilia è stata diramata una nuova “Allerta Rossa” da parte della Protezione Civile Regionale. L’avviso prevede il persistere di precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Sono previste inoltre precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale con fenomeni che saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’avviso prevede anche il persistere di venti di burrasca con raffiche di burrasca forte, dai quadranti est intense mareggiate lungo le coste esposte.
I primi cittadini dei comuni jonici hanno prorogato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per domani martedì 26 ottobre. Rimarranno chiusi gli edifici scolastici nei comuni di Taormina, Giardini Naxos, Letojanni, Forza d’Agrò, Limina, Antillo, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Furci Siculo, Pagliara, Mandanici, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Alì Terme e Scaletta Zanclea. In alcune municipalità attivato anche il COC per il costante monitoraggio delle criticità insieme alla Polizia Locale.
Si raccomanda ai cittadini di limitare all’indispensabile gli spostamenti da casa, stare lontani dai corsi d’acqua, di evitare i sottopassi stradali e di fare particolare attenzione ai rischi di frane nelle zone idrogeologiche più a rischio.