13.4 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Gennaio 28, 2025
HomeCronacaMaltempo in Sicilia: allagamenti, residenti bloccati, salvataggi in elicottero, voli dirottati, ferrovie...

Maltempo in Sicilia: allagamenti, residenti bloccati, salvataggi in elicottero, voli dirottati, ferrovie interrotte

 

L’ondata di maltempo che sta colpendo la Sicilia continua a provocare gravi disagi e danni in diverse aree dell’isola, con piogge torrenziali, allagamenti e frane. Le autorità sono impegnate in numerose operazioni di soccorso, mentre l’intervento della Protezione Civile è stato richiesto in varie zone critiche, in particolare nella Sicilia centrale e orientale.

Allagamenti ed emergenze nel catanese – A Catania hanno fatto il giro del web le immagini e i video del fiume d’acqua nella centrale via Etnea, dove una donna ha salvato un motociclista che stava per essere trascinato via dalla corrente. Ma in tutto il catanese le forti piogge hanno causato allagamenti diffusi, con numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco. A Misterbianco, in via Pezza Mandra, i sommozzatori sono stati chiamati per salvare automobilisti rimasti intrappolati nelle loro vetture a causa delle strade inondate. Un’altra emergenza si è verificata a Belpasso, dove un’automobile è rimasta bloccata sotto un cavalcavia allagato sulla Statale 121, richiedendo l’intervento dei pompieri per liberare il conducente. Anche altre zone della provincia di Catania, come il Calatino e l’hinterland etneo, sono state colpite da allagamenti e danni causati dal maltempo. A Randazzo, alcuni pini spezzati dal vento e dalla pioggia sono caduti su vetture parcheggiate, senza causare feriti ma richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco per la rimozione degli alberi.

Alluvione a Licata: salvataggi in elicottero – A Licata, in provincia di Agrigento, la situazione in mattinata è stata particolarmente critica a causa dell’esondazione del fiume Salso. Le acque hanno invaso ampie aree della città, colpendo soprattutto il quartiere “Africano” e piazza Gondar. Cinque persone sono state salvate con l’intervento di un elicottero dei vigili del fuoco, il “Drago 146”, proveniente dal reparto volo di Catania. Quattro di loro erano rimaste intrappolate in auto, mentre una si trovava sul tetto di un’abitazione. Fortunatamente, non si segnalano vittime o dispersi.

Isole Eolie, residenti bloccati in casa a Ginostra – L’ondata di maltempo ha colpito anche l’arcipelago delle Eolie. Nel piccolo borgo di Ginostra, sull’isola di Stromboli, un fiume di acqua e fango, causato dal terreno franoso del vulcano, ha invaso le stradine del villaggio, bloccando i circa 50 residenti nelle loro abitazioni. L’erogazione di energia elettrica è stata interrotta, complicando ulteriormente la situazione. Gli abitanti, che possono essere raggiunti solo via mare, hanno chiesto l’intervento della Protezione Civile per ricevere assistenza.

Voli dirottati da Catania a Palermo – A causa delle condizioni meteo avverse, quattro voli che dovevano atterrare tra le 8:15 e le 8:50 all’aeroporto di Catania Fontanarossa sono stati dirottati su Palermo Falcone Borsellino. I voli coinvolti includono tre tratte Ryanair da Pisa, Madrid e Parigi Beauvais, e un volo Turkish Airlines da Istanbul. La decisione di dirottare gli aerei ha causato disagi per i passeggeri, ma è stata necessaria per la sicurezza.

Interruzioni su tratte ferroviarie – Intorno alle ore 17 è stata firmata la comunicazione che la circolazione ferroviaria è sospesa tra Valledolmo-Caltanissetta Xirbi e Dittaino sulla linea Palermo-Caltanissetta Xirbi-Catania, per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona. È in corso l’intervento di ripristino della linea da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, con una prima stima di conclusione per lunedì 28 ottobre. Previste cancellazioni e attivazione di corse con autobus. Aggiornamenti nella sezione infomobilità di Rfi e di Trenitalia.

I piu' letti