In occasione della Giornata Nazionale delle Università, l’Ateneo di Messina mercoledì 20 marzo alle ore 9.00 apre le porte per condividere con la comunità il proprio patrimonio librario più prezioso e le iniziative che hanno contribuito a valorizzarlo.
“Università svelate” sarà il titolo che unirà idealmente gli eventi di tutti gli Atenei del Paese che si apprestano a celebrare questa ricorrenza affinché diventi un’occasione annuale di connessione tra istruzione superiore ed i rispettivi territori.
Il programma prenderà il via a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Rettorato, con i saluti istituzionali della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari. Seguiranno gli interventi del prof. Vincenzo Fera (già Ordinario di Filologia medievale e umanistica Dipartimento di Civiltà antiche e moderne), della prof.ssa Caterina Malta (Ordinaria di Letteratura italiana afferente al Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne) e del dott. Orazio Giubrone (Referente per il Patrimonio librario antico del Sistema Bibliotecario di Ateneo). Si svolgerà inoltre, a cura dello SBA UniMe, un laboratorio dal titolo “Dall’invenzione di Gutenberg al digitale Esposizione e illustrazione di testi e documenti antichi”.