17.9 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualitàLungomare Giardini: la Regione completa iter per il finanziamento

Lungomare Giardini: la Regione completa iter per il finanziamento

GIARDINI – La Regione Sicilia porta al compimento l’iter per il finanziamento delle opere di riqualificazione del lungomare di Giardini Naxos. E’ stato emesso, infatti, nelle scorse ore apposito decreto – firmato per esattezza il 19 settembre 2022 – da parte dell’assessorato alle Infrastrutture, a conclusione di un iter che prevede la spesa da parte della Regione di Un milione di euro, nell’ambito del “Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 e 2021-2027″, per “interventi di immediato avvio dei lavori o di completamento di interventi in corso (FSC 2021-2027)”.

In questo caso si tratta di predisporre l’avvio ad interventi che consentiranno di migliorare la situazione dell’area più frequentata della seconda stazione turistica siciliana. Nei prossimi mesi si potranno cantierare dei lavori mirati a cambiare volto al lungomare, che dovrebbe avere così un’immagine migliore agli occhi di turisti e residenti.
Da tanti anni si parlava dell’opportunità di effettuare dei lavori di riqualificazione del lungomare attraverso progetti che poi, però, non si sono mai concretizzati e che in qualche caso prevedevano anche importi piuttosto significativi di diversi milioni di euro. In questo caso il Comune di Giardini ha scelto di proporre un progetto “a misura d’uomo”.

Nel 2021 il Comune aveva partecipato ad un apposito bando indetto dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità e a questo punto si avvicina il momento della fase attuativa, che potrebbe concretizzarsi nei primi mesi del nuovo anno. L’obiettivo sarà quello di migliorare il decoro e la fruibilità del lungomare.

I piu' letti

P