Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni secondo il sito dell’Aeronautica militare:
Martedì 24 dicembre:
La Protezione civile regionale ha diramato allerta gialla per tutta la giornata della vigilia di Natale.
- Mattina: cielo molto nuvoloso sul nord della Sicilia, con piogge e rovesci, più insistenti nelle province di Messina e Palermo. Possibili locali temporali. Neve a partire dai 600/700 metri nelle zone montane settentrionali.
- Pomeriggio: nubi in aumento anche sul resto dell’isola, con piogge sparse. Prevalenza di sole solo nelle prime ore nella Sicilia meridionale.
- Temperature: minime in calo su tutta la regione; massime in lieve diminuzione nella Sicilia centrorientale. A Messina, tra i 7 (minima) e i 10 gradi (massima); a Taormina tra i 6 e i 9 gradi.
- Venti: moderati o forti settentrionali, con raffiche di burrasca nelle aree costiere e montuose.
- Mari: molto mossi i bacini intorno alla Sicilia.
Mercoledì 25 dicembre (Natale):
- Mattina: cielo molto nuvoloso, con piogge più intense sul nord Sicilia, in particolare sulle province di Messina e Palermo. Neve dai 500/600 metri.
- Pomeriggio: parziali schiarite nelle zone meridionali e occidentali dell’isola, ma persistono precipitazioni isolate a nord.
- Temperature: in ulteriore lieve calo nelle zone interne. A Messina tra gli 8 e i 12 gradi; a Taormina tra i 6 e gli 11 gradi.
- Venti: moderati da nord, con raffiche più intense sul Tirreno.
Giovedì 26 dicembre (Santo Stefano):
- Mattina: ancora molte nubi a nord dell’isola, con piogge residue nelle zone costiere tirreniche. Tempo più stabile sul resto della regione.
- Pomeriggio: persistono precipitazioni isolate sulle province settentrionali, mentre il tempo si mantiene asciutto e parzialmente soleggiato altrove.
- Temperature: stabili rispetto ai giorni precedenti.
- Venti: moderati da nord.
Venerdì 27 e sabato 28 dicembre:
- Venerdì: condizioni in graduale miglioramento su tutta la Sicilia, seppur con possibilità di qualche isolato piovasco sulle coste ioniche. Prevalenza di sole sul resto dell’isola.
- Sabato: giornata stabile e soleggiata, con tempo sereno o poco nuvoloso ovunque.
- Mari: da mossi a poco mossi entro sabato.
- Venti: in attenuazione, generalmente moderati settentrionali.