12.1 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeCronacaL'agricoltura in Sicilia sta morendo? Nel frattempo le arance diventano ‘bonsai’

L’agricoltura in Sicilia sta morendo? Nel frattempo le arance diventano ‘bonsai’

Cia Sicilia Orientale e Confagricoltura lanciano l’ultimo appello ai Governi nazionale e regionale per denunciare lo stato dell’agricoltura isolana, che sta lentamente andando incontro alla morte a causa della gravissima siccità. Ad esempio nelle campagne della Piana di Catania, denunciano le due confederazioni agricole, a tre mesi dalla dichiarazione di stato di emergenza non c’è stato “nessun ristoro per gli agricoltori che hanno perduto milioni di euro di grano mai raccolto, nessun intervento adeguato negli invasi che restano a secco e nessuna risposta dal Governo nazionale sulla declaratoria dei danni che consentirà di attuare le misure di sospensione e di deroga di tutti i pagamenti in capo alle aziende”.

“Così, mentre Roma ritarda e Palermo tace, l’agricoltura muore”, avvertono. La richieste delle organizzazioni sono di finanziare interventi urgenti ed indifferibili per mettere in sicurezza il sistema e affrontare una crisi climatica senza precedenti; di decretare la eccezionalità della crisi climatica in Sicilia e procedere alla declaratoria dei danni; di procedere all’esonero dei ruoli consortili irrigui e ordinari degli ultimi due anni e infine i individuare forme di ristoro economico per aiutare le aziende agricole a non abbandonare, anzi aiutarli a resistere e ripartire per la prossima stagione.

Nel frattempo non mancano neppure gli interventi della politica. “Sono tornato recentemente dalla piana di Catania, un territorio simbolo della crisi climatica che sta devastando il nostro Paese – ha detto il deputato di AVS Angelo Bonelli -. Ho potuto constatare con i miei occhi le drammatiche condizioni in cui versano le coltivazioni di arancia rossa. Molti alberi sono stati estirpati per mancanza d’acqua e, nella scorsa stagione, sono cresciute “arance bonsai” dal diametro di soli 2 cm. Quest’anno, la situazione è persino peggiorata: è la crisi climatica la peggiore nemica dell’agricoltura. (…) Questa emergenza climatica, che ha trasformato l’Italia in un hub di eventi meteo estremi, richiede risposte immediate. La premier Meloni deve dichiarare lo stato di crisi climatica e deve adottare con urgenza misure di adattamento” ha concluso.

I piu' letti

P