17.1 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaL'A18 come “una piscina”. Il Cas: “Martedì evitare gli spostamenti in autostrada”

L’A18 come “una piscina”. Il Cas: “Martedì evitare gli spostamenti in autostrada”

E’ stata un’altra giornata di passione per coloro che lunedì pomeriggio si sono trovati sul tratto autostradale dell’A18 Messina Catania. Dal casello di Roccalumera in poi il nubifragio che ha causato tanti danni nel messinese, si è abbattuto violentemente anche sulle auto in transito in autostrada, creando situazioni di serio pericolo che hanno reso necessario – tra l’altro – l’interdizione al traffico dello svincolo di Fiumefreddo. Inevitabili i rallentamenti, anche in prossimità di Taormina, con il Consorzio per le autostrade siciliane che nel tardo pomeriggio ha provvisoriamente sconsigliato il transito sull’A18. In lunghi tratti sembrava di essere “in piscina”, come hanno commentato diverse persone. Soprattutto nei pressi della galleria di Letojanni  recentemente inaugurata a 9 anni dalla frana. Le immagini parlano chiaro: per decine di metri l’acqua ricopriva quasi per intero entrambe le corsie della carreggiata in direzione Catania. Le macchine dovevano necessariamente passare nella corsia di sorpasso.

Per martedì 20 agosto la Protezione civile regionale ha diramato un bollettino meteo con allerta gialla in buona parte della Sicilia, nel messinese in particolare. Anche per questo motivo nella serata di lunedì (ore 20 circa) il Cas ha diffuso un nuovo avviso, con riferimento sia all’A18 che all’A20, che segnaliamo di seguito: “In previsione delle condizioni meteo avverse che imperversano sulla Sicilia, anche per le prossime 24 ore, e che potrebbero innescare fenomeni di pericolo, di disagi per la collettività con effetti dannosi sulle persone e sul territorio: si raccomanda prudenza nell’utilizzo delle tratte autostradali. Non esitare a rimandare uno spostamento in auto e a mettersi al riparo dal pericolo. Moderare la velocità, prestare particolare attenzione sui viadotti e all’uscita dalle gallerie. Fare attenzione all’eventuale presenza di alberi, di strutture temporanee o pericolanti, o di cose mobili sulla sede stradale”.

Certo, come avvisa e riferisce il Cas, è inquietante anche immaginare di poter trovare degli alberi o “cose mobili” sull’autostrada. Dello stesso tenore l’avviso dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò: “A causa delle condizioni meteo avverse che imperversano sulla Sicilia orientale, anche per le prossime 24 ore, e che potrebbero innescare violenti temporali e forte vento si raccomanda prudenza nell’utilizzo delle tratte autostradali, evitando gli spostamenti non necessari. Prima della partenza, si consiglia di consultare i servizi informativi e i canali social di Autostrade Siciliane”. (foto pubblicata su Fb dal profilo Roberto Sabrina Manuli)

Leggi anche: Nuovo incidente sull’A18 all’altezza di Letojanni, due feriti

I piu' letti

P