22.8 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Ottobre 4, 2024
HomeCronacaLa stazione di Taormina-Giardini Naxos tra i luoghi da visitare nelle Giornate...

La stazione di Taormina-Giardini Naxos tra i luoghi da visitare nelle Giornate Fai. Storia e dettagli

La stazione di Taormina-Giardini Naxos, il Faro di Capo Peloro e il polo produttivo di Società Editrice Sud Gazzetta del Sud – Giornale di Sicilia saranno i luoghi da visitare in occasione delle Giornate Fai d’Autunno, promosse dal Fai ed organizzate dalla Delegazione Fai di Messina, e che quest’anno ricadranno sabato 12 e domenica 13 ottobre.

STORIA E CARATTERISTICHE DELLA STAZIONE TAORMINA-GIARDINI

La Stazione di Taormina-Giardini, situata lungo la linea ferroviaria Messina-Catania, è stata inaugurata il 12 dicembre 1866, divenendo un’importante connessione tra il nord e il sud della Sicilia. Serve le città di Taormina e Giardini Naxos, due delle principali mete turistiche della regione, e si trova in una posizione strategica, incastonata tra il mare e il monte Tauro, con lo sfondo spettacolare dell’Etna.

Dal punto di vista architettonico, la stazione è celebre per il suo stile liberty e neogotico, con elementi ornamentali e decorazioni che richiamano l’architettura tipica della Sicilia. La struttura presenta mosaici, fregi e colonne in pietra lavica dell’Etna, che conferiscono un aspetto unico e raffinato, rendendola una delle stazioni ferroviarie più belle d’Italia. Negli anni successivi all’inaugurazione, la stazione ha visto un continuo incremento di traffico, grazie soprattutto alla crescente popolarità di Taormina come destinazione turistica internazionale.

A partire dalla fine del XIX secolo, la città è diventata una meta frequentata da aristocratici, artisti e letterati, come Oscar Wilde, Richard Wagner e Johann Wolfgang von Goethe, il cui interesse per la Sicilia ha contribuito a far conoscere al mondo la bellezza di questa parte dell’isola. La Stazione di Taormina-Giardini non è solo una semplice stazione ferroviaria, ma un simbolo del connubio tra storia, arte e paesaggio. Con la sua lunga storia e il suo ruolo fondamentale nello sviluppo del turismo nella zona, continua a essere un punto di riferimento per chiunque visiti la Sicilia orientale, un luogo dove passato e presente si incontrano in uno scenario incantevole.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

La Sala d’Attesa della Stazione di Taormina Giardini rientra nel progetto di recupero denominato “Sale storiche – I gioielli della Fondazione FS nelle stazioni ferroviarie”. Le Sale storiche sono oggi custodite, restaurate e valorizzate dalla Fondazione FS Italiane con l’obiettivo di realizzare un grande museo diffuso al servizio della cittadinanza e del turismo nazionale. Suddivise in Sale reali e presidenziali e Sale d’attesa, le Sale storiche della Fondazione FS, da Torino Porta Nuova fino a Messina, conservano affreschi, sculture, manufatti e arredi originali che hanno segnato diverse epoche e stili del viaggiare. Un patrimonio di tutti i cittadini che merita di essere scoperto.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P