Il veliero francese ‘Belem’, su cui viaggia la Fiaccola olimpica diretta a Marsiglia, ha attraversato in queste ore lo Stretto di Messina, accompagnato anche da mezzi navali e aerei della Guardia Costiera che vigilano e monitorano la navigazione.
Il veliero, salpato dal porto del Pireo e in arrivo in Francia l’8 maggio, durante il passaggio nelle acque tra la Sicilia e la Calabria è stato costantemente seguito dalla Guardia Costiera di Messina, Autorità marittima dello Stretto “dal cui centro di controllo Vts (Vessel Traffic Service) avviene un continuo interscambio di comunicazioni utile per garantire la sicurezza della navigazione sia della fiaccola olimpica che di ogni altra imbarcazione che transita nell’area”, spiega una nota.
Il veliero e la fiaccola
Il “Belem”, che trasporta una lanterna con la fiamma olimpica, è stato varato nel 1896, anno dei primi Giochi Olimpici moderni ad Atene.
“La fiamma olimpica – come ricorda il sito Euronews – è stata accesa il 16 aprile a Olimpia davanti alle rovine del Tempio di Hera. Dal boschetto sacro di Olimpia, una staffetta di tedofori ha portato la fiamma per cinquemila chilometri attraverso la Grecia. Il percorso comprendeva diverse isole e una sosta notturna sull’antica Acropoli.
La fiamma olimpica è stata conservata durante la notte presso l’ambasciata francese ed è stata portata al porto del Pireo sabato mattina. L’8 maggio, la più antica imbarcazione a tre alberi della Francia entrerà nel porto di Marsiglia. La fiamma olimpica sarà poi portata in Francia da circa diecimila tedofori per 68 giorni”.