La Coppa Davis vinta dall’Italia di Jannik Sinner è arrivata a Messina. Dopo Palermo e Catania, la famosa ‘insalatiera’ sarà esposta fino a giovedì 25 luglio al Ct Vela Messina, per la terza tappa siciliana del Davis Trophy Tour. Grande emozione alla cerimonia inaugurale, alla presenza delle locali autorità sportive e istituzionali.
La Coppa Davis è il trofeo simbolo del tennis mondiale, conquistata dall’Italia nel 2023 per la seconda volta nella sua storia, a distanza di 47 anni. A guidare gli azzurri in quest’ultima impresa è stato il numero 1 al mondo Jannik Sinner (che purtroppo sarà costretto a saltare le Olimpiadi di Parigi). Insieme a lui Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli e il capitano Filippo Volandri.
Indimenticabile la vittoria nella semifinale contro Novak Djokovic. In quell’occasione Sinner riuscì a sovvertire una regola non scritta: negli ultimi 20 anni di tennis solo 3 volte, su 1.300 incontri, è capitato che il campione serbo perdesse una partita dopo aver visto sfumare match point a favore. Sinner ha ribaltato ogni pronostico. L’Italia la Coppa Davis l’ha vinta in quel momento, salvando quei tre match point a Nole che rimarranno nella storia del tennis azzurro. E che portarono alla finale con l’Australia e alla conquista dell’insalatiera.