15.6 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeSportJonica Fc, giro di boa per l'Eccellenza e per il settore giovanile....

Jonica Fc, giro di boa per l’Eccellenza e per il settore giovanile. Colloquio con Giovanni Ruggeri

Concluso il girone di andata, con la pausa natalizia, è tempo di primi bilanci per la Jonica Fc. La compagine di Santa Teresa di Riva dopo un avvio difficile nel campionato di Eccellenza, che ha portato all’esonero di mister Furnari, sembra abbia trovato adesso il giusto passo per riuscire a condurre la seconda parte della stagione senza particolari patemi d’animo in ottica salvezza.
Da meno di un mese alla guida della squadra c’è il nuovo staff tecnico composto da Enzo Famulari e Giovanni Ruggeri, con le conferme di Giuseppe Allegra come preparatore dei portieri e Alessio Morabito preparatore atletico.
Il bilancio è al momento positivo: sei punti in tre partite. Paradossalmente il match che ha dato maggior fiducia a tutto il team è stato proprio quello perso con il Modica, oggi terza forza del campionato. Una sconfitta immeritata, fuori casa, che ha fatto però capire a Zago e compagni che la Jonica c’è, che ha le potenzialità per dare filo da torcere a tutte le squadre, anche a quelle di alta classifica.
Di questo cambio di marcia abbiamo parlato con mister Ruggeri, da anni preziosa risorsa interna per la Jonica nelle vesti di responsabile del settore giovanile. Insieme a Famulari, ha iniziato a fine novembre questa nuova avventura professionale. “Ringrazio la società e lo stesso Enzo – ha detto Ruggeri – per l’opportunità che mi hanno dato di condividere questa esperienza. C’è un buon clima. I ragazzi sono molto affiatati e stanno rispondendo in maniera seria e professionale alle nostre indicazioni. Questo ci dà ulteriore consapevolezza che abbiamo tutte le carte in regola per fare bene”.

Sarà una lunga pausa natalizia, che consentirà a tutti di ricaricare le pile. Sabato è in programma una prima amichevole contro il Valdinisi di mister Roberto Frazzica. Il ritorno in campo alle partite ufficiali sarà invece tra il 6 e il 7 gennaio. La Jonica ripartirà dal comunale di Bucalo. L’avversario di turno sarà il Mazzarrone, che all’andata ebbe la meglio di misura sui giallorossi e che si trova davanti in classifica a sole quattro lunghezze.
“Stiamo lavorando molto intensamente a livello tattico soprattutto sulla fase offensiva – ha spiegato Ruggeri -. Con gli ultimi innesti di Musso e Meita abbiamo notevolmente rafforzato il reparto. Sappiamo che più giocano insieme, più giocano con Mena, De Jesus, Carastoian e meglio è per la squadra”. Ad oggi la Jonica vanta il terzultimo attacco ma la quarta miglior difesa.

Per la Jonica è tempo di bilanci anche per il settore giovanile. La società e lo staff tecnico puntano molto sulle giovani leve del vivaio, che vengono valorizzate anche attraverso la convocazione in prima squadra. Ruggeri, in qualità di responsabile, fissa gli obiettivi stagionali. “Nel campionato Giovanissimi Élite siamo attualmente in zona a rischio. E’ un torneo molto impegnativo, con tante squadre di qualità e lottiamo per la salvezza. I ragazzi stanno lavorando bene seguendo lo staff guidato da Nello Miano insieme a Giovanni Sturiale e al professore Paolo Cicciò”. Per quanto riguarda gli Allievi, la Jonica sta disputando “un buon campionato regionale”: quarto posto in classifica e si punta alla promozione nella categoria Élite. Infine gli Juniores dove o giallorossi sono primi in classifica. Soddisfazione nella società anche per i numerosi ragazzi selezionati nelle varie rappresentative regionali, tra cui Simone Peri, Giovanni Scionti e Francesco Ruggeri per i Giovanissimi, Damiano La Rosa, Marco Raneri, Manuel Gentile per gli Allievi e lo juniores Ciccio Lanza convocato all’ultimo raduno regionale a Calascibetta.

I piu' letti

P