16.6 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeSaluteIntesa Schifani-De Luca per tenere aperto il Ccpm di Taormina. Dialogo con...

Intesa Schifani-De Luca per tenere aperto il Ccpm di Taormina. Dialogo con Roma mentre le famiglie si mobilitano

Sinergia istituzionale per salvare dal rischio chiusura il centro di cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale di Taormina.

Al Palazzo dei Normanni di Palermo si sono incontrati il presidente della Regione, Renato Schifani, e il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, i quali hanno “concordato sull’esigenza di mantenere aperto il reparto, che rappresenta un punto di riferimento per tutta l’area orientale della Sicilia, ma anche della vicina Calabria”, ha spiegato il governatore. Per Schifani il centro di Taormina “è un’eccellenza che va tutelata. Per questo motivo è già stata avviata un’interlocuzione con il ministro della Salute per trovare una soluzione amministrativa”.
“Di una comune intesa” per impedire la chiusura del centro di Taormina ha parlato il sindaco De Luca, il quale è rimasto che con il presidente della Regione si rincontreranno “a fine novembre per verificare l’efficacia delle azioni messe in campo nell’esclusivo interesse della salvaguardia di una delle eccellenze nazionali”.
De Luca ha inoltre annunciato che il governatore si è dichiarato disponibile a incontrare una delegazione di genitori e a spiegare il percorso che si sta seguendo.
Nel weekend infatti Schifani sarà proprio a Taormina per partecipare a una convention di Forza Italia e per l’occasione le famiglie dei piccoli pazienti hanno promosso un presidio per chiedere il mantenimento della Cardiochirurgia pediatrica.

I piu' letti

P