CASTELMOLA – opo una stagione estiva caratterizzata da una lunga sequenza di incendi (oltre 30) e da una interminabile scia di devastazione del territorio, il sindaco Orlando Russo ha portato la questione all’attenzione di una riunione del direttivo regionale di Anci (Associazione Nazionale dei Comuni). one di una riunione del direttivo regionale di Anci (Associazione Nazionale dei Comuni).
“Nel corso di una riunione dell’esecutivo dell’ANCI ho chiesto che venisse trattato in particolare il problema degli incendi e del dissesto idrogeologico – spiega Russo -. L’occasione e’ servita a ribadire la nostra forte preoccupazione per i gravissimi effetti che si stanno determinando a causa di questo fenomeno – spiega Russo – che affligge non soltanto il nostro comune ma anche tante altre realtà dell’isola che vengono ormai sistematicamente colpite dalla mano di piromani, anzi di vigliacchi che colpiscono la natura e mettono sempre più spesso a repentaglio la vita delle persone e le case dei cittadini”.
“I vari comuni, come è noto, hanno poche risorse a disposizione e da soli non possono farcela – continua Russo -, per questo è importante che si faccia un fronte condiviso, unendo le forze e con il sostegno anche del governo regionale. Insieme vogliamo contrastare e sconfiggere la scelleratezza di questi comportamenti che rappresentano una costante, anzi ormai sistematica, minaccia per le nostre comunità e per i territori. Le fiamme dell’estate diventano poi il fango dei mesi delle piogge ed è un pericolo continuo, che a maggior ragione poi con le frane ed il dissesto idrogeologico rappresenta una “bomba ad orologeria” per i nostri comuni”. I cittadini sollecitano, a loro volta, il posizionamento di telecamere nei punti strategici del territorio per individuare i piromani ed individuare i volti e le generalità di chi mette “a ferro e fuoco” soprattutto le aree periferiche appiccando le fiamme e generando paura e danni ambientali.