Settanta cuoricini con sotto i nomi degli altrettanti deputati dell’Assemblea regionale Sicilia sono stati piantati questa mattina sulla spiaggia di Giardini Naxos. L’iniziativa è stata organizzata del comitato dei genitori ‘Guerrieri del Ccpm’ di Taormina per sensibilizzare ancora una volta la politica siciliana a fare tutto il possibile per scongiurare la chiusura della Cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale San Vincenzo.
Presenti un centinaio di persone, tra mamme e papà dei piccoli pazienti del Centro, insieme ad alcuni amministratori locali del comprensorio.
Diversi parlamentari siciliani in questi giorni hanno raccolto l’appello del comitato dei genitori. Tra cui il capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars, Giorgio Assenza, il quale ha annunciato che ribadirà “in conferenza dei capigruppo la richiesta di calendarizzazione urgente della nostra mozione che ha l’obiettivo dichiarato di ottenere una deroga per consentire alla Sicilia di potere avere due cardiochirurgie pediatriche, tutelando così il sacrosanto diritto alla salute di migliaia di bambini”.
L’ultima proroga concessa al Ccpm di Taormina scade il 31 luglio. Al Ministero della Salute a Roma nelle scorse settimane si è tenuto un incontro che ha visto intorno a un tavolo tutti gli attori in campo, dai rappresentanti regionali a quelli nazionali, inclusi i vertici dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma (al quale è collegato il centro taorminese). Tra i guerrieri del Ccpm regna cautela e fiducia.