13 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Dicembre 17, 2024
HomeAttualità“Il pedaggio Messina-Villafranca verrà sospeso” per i lavori sul Ponte. E c’è...

“Il pedaggio Messina-Villafranca verrà sospeso” per i lavori sul Ponte. E c’è chi invoca: perché sull’A18 Me-Ct si deve pagare?

“Il pedaggio autostradale nella tratta da Messina a Villafranca Tirrena, e viceversa, verrà sospeso”. A comunicarlo è Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia.

Siracusano spiega che “la Commissione Bilancio della Camera dei deputati ha approvato un emendamento presentato da Forza Italia, e riformulato dal governo, alla legge di bilancio che stanzia 5 milioni di euro per i mancati introiti del pagamento e che autorizza la Società Stretto di Messina a sottoscrivere un accordo con il Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) per la definizione della sospensione del pedaggio per tutta la durata dei lavori per la costruzione del Ponte sullo Stretto e delle opere connesse nella parte di autostrada ricadente interamente nel territorio di Messina, costituendone tangenziale di servizio alla città”.

Soddisfatti coloro che abitualmente percorrono il tratto autostradale che collega Messina a Villafranca. Allo stesso tempo, però, la notizia è stata accolta con un pizzico di sarcasmo e amarezza da diversi pendolari dell’A18 Messina Catania, che tutti i giorni sono costretti a fare i conti con un’autostrada colabrodo, causa di quotidiani disagi, rallentamenti e incidenti. Tant’è che in passato più volte, tra il serio e il faceto, si era invocata l’esenzione dal pedaggio di questo famigerato tratto di autostrada siciliana. A prescindere dal Ponte.

I piu' letti