Si è svolta a Milano la cerimonia di premiazione nazionale dei “Comuni Plastic free 2024” e tra questi c’è anche il comune di Santa Teresa di Riva. L’amministrazione guidata da Danilo Lo Giudice ha ottenuto l’ambito riconoscimento a forma di tartaruga, ideato dall’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica.
In totale sono state 111 le amministrazioni locali che hanno superato la valutazione del comitato interno in merito a 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attivita’ virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. A Santa Teresa di Riva sono state riconosciute 2 tartarughe su 3. “Non possiamo che essere orgogliosi di ricevere questo importante titolo e ovviamente ci auguriamo il prossimo anno di raggiungere anche la terza tartaruga” ha commentato soddisfatto Lo Giudice, il quale ha inoltre ricordato che “grazie a un emendamento presentato in finanziaria riceveremo un contributo economico dalla Regione Siciliana per questo risultato raggiunto”.
Il sindaco ha poi rivolto un plauso “per l’impegno quotidiano” all’assessore Giammarco Lombardo e alla consigliera Vanessa Triolo che oggi ha partecipato a Milano alla cerimonia di consegna del premio in rappresentanza della comunità santateresina.