I rappresentanti della provincia di Messina di Azione, Democrazia liberale, Fondazione Luigi Einaudi, Partito Liberaldemocratico, Partito Socialista, Più Europa e Socialdemocratici, si sono incontrati nelle scorse ore per un primo confronto volto per a far dialogare partiti e movimenti che condividono una visione comune su alcuni temi centrali per il futuro del Paese e dell’Europa.
Al centro del dialogo la volontà di costruire una piattaforma programmatica condivisa basata su valori e obiettivi comuni. “Anche altre forze politiche e movimenti d’area – fanno sapere – hanno già manifestato la loro volontà di aderire e partecipare sin dal prossimo tavolo in presenza”.
Durante l’incontro è emersa “una forte convergenza su questioni dirimenti” quali il sostegno all’Ucraina, l’adesione convinta all’Unione Europea, energia, diritti civili e sociali, lavoro, diritto alla casa e inclusione.
“Questo appuntamento – aggiungono – rappresenta il primo passo di un percorso di dialogo e collaborazione, che proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori incontri in presenza volti a definire nel dettaglio i contenuti dell’azione politica comune su temi nazionali e principalmente locali al fine di proporre iniziative che possano incidere positivamente sul territorio”.
I partecipanti hanno espresso “soddisfazione per il clima costruttivo e la volontà condivisa di lavorare per un progetto credibile, moderno, riformatore e coerente con le sfide che la nostra provincia, la Sicilia, l’Italia e l’Europa si trovano ad affrontare”.
All’incontro erano presenti: Andrea Ferrara (Azione), Pippo Rao (Democrazia liberale), Andrea Germanà (Fondazione Einaudi), Pietro Busacca (Partito Liberaldemocratico), Amedeo Gitto (Partito Socialista), Letizia Valentina Lo Giudice (+Europa) e Antonio Matasso (Socialdemocratici).