14.8 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Febbraio 7, 2025
HomeCronacaGiardini Naxos, sequestrati oltre 30 gavitelli abusivi nel porto

Giardini Naxos, sequestrati oltre 30 gavitelli abusivi nel porto

Operazione anti-abusivismo della Capitaneria di Porto di Messina a Giardini Naxos. Nel corso di un’attività di controllo e polizia marittima, condotta dalla motovedetta CP734 con il supporto del personale dell’Ufficio locale marittimo, sono stati scoperti e sequestrati oltre 30 gavitelli irregolari all’interno del porto.

I dispositivi, posizionati senza autorizzazione lungo il molo di sopraflutto, erano collegati a strutture galleggianti tramite cime e corpi morti, consentendo l’ormeggio arbitrario di natanti. L’occupazione abusiva – fanno presente dalla Capitaneria – ha portato alla deturpazione di un’area di particolare pregio naturalistico, violando le norme sulla gestione del demanio marittimo.

L’intervento rientra in una più ampia strategia della guardia costiera di contrasto agli ormeggi illegali, finalizzata a tutelare la libera fruizione degli spazi marittimi e la salvaguardia dell’ambiente costiero in tutto il compartimento marittimo di Messina.

I piu' letti