16.4 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeAttualitàGiardini Naxos, il Comune potenzia la videosorveglianza del territorio

Giardini Naxos, il Comune potenzia la videosorveglianza del territorio

GIARDINI. Il Comune di Giardini Naxos potenzia la videosorveglianza sul territorio. La casa municipale ha formalizzato una determina con la quale si affida ad una impresa di Francavilla di Sicilia, l’incarico di fornire delle telecamere per l’estensione del sistema di videosorveglianza presente nella cittadina naxiota.

Sono in arrivo altre due telecamere, attraverso questa iniziativa, che potranno garantire la presenza così di altri occhi elettronici per controllare il paese anche e soprattutto in vista della stagione turistica, quando aumenteranno le presenze sul territorio. L’iter è stato formalizzato con determina del Comandante della Polizia municipale, Giuseppe Palumbo. L’Amministrazione ha dato il relativo placet attraverso il sindaco Giorgio Stracuzzi e l’assessore Antonio Spadaro.

“Il nostro Comune – ha spiegato il Comandante Palumbo – si è dotato di un sistema di videosorveglianza che concerne l’installazione di telecamere fisse in alcune zone del territorio, ritenute nevralgiche e sensibili, sia del centro abitato che delle vie di accesso alla città”. Il sistema punta a garantire una maggiore sicurezza ai cittadini, tutelando il patrimonio dell’ente ed in particolare a prevenire e reprimere i sempre più frequenti fenomeni di abbandono incontrollato dei rifiuti in alcune zone della città, con episodi che mettono a rischio il decoro e l’ambiente di Giardini. Da un lato si punta, quindi, a garantire una maggiore sicurezza alla comunità, dall’altro lato si intensifica l’attività di contrasto alle azioni degli “zozzoni”. Il sistema presente a Giardini prevede la registrazione e visione delle immagini delle telecamere con un collegamento diretto con il Comando di Polizia municipale.

I piu' letti

P