14 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Dicembre 5, 2024
HomeAttualitàFolla festante a Gesso per la First Lady Jill Biden: un ritorno...

Folla festante a Gesso per la First Lady Jill Biden: un ritorno alle radici siciliane che scalda il cuore

La First Lady degli Stati Uniti, Jill Tracy Jacobs Biden, ha scelto la Sicilia per il suo ultimo viaggio ufficiale all’estero, con una visita carica di emozioni che l’ha portata prima a Sigonella, dove ha incontrato militari e famiglie, e poi a Gesso dove affondano le sue radici familiari.
Nel piccolo villaggio messinese l’accoglienza è stata calorosa e commovente. Una folla festante ha accolto la moglie del presidente Biden, tra cui anche Grazia Celona, 90 anni, venuta appositamente da Torino per incontrare la sua “compaesana”. Il legame con le origini è stato al centro della visita: Jill Biden ha ripercorso la storia dei suoi bisnonni, Gaetano Giacoppo (il cui cognome poi negli States diventò Jacobs) e Concetta Scaltrito, emigrati negli Stati Uniti a fine Ottocento. E ha incontrato anche una cugina, Caterina Giacoppo. Una storia di sacrifici e speranze, condivisa da tante famiglie messinesi che, come loro, hanno trovato una nuova vita ad Hammonton, nel New Jersey.
Dal palco di Piazza di Gesso, Jill Biden ha espresso gratitudine per il caloroso benvenuto, rivelando come le tradizioni e i valori tramandati dai suoi bisnonni – lealtà, lavoro duro e generosità – continuino a ispirarla. Un momento speciale è stato il riferimento alle braciole alla messinese, che ha confessato di aver servito alla Casa Bianca insieme agli gnocchi.
Per suggellare il legame tra Gesso e gli Stati Uniti, la First Lady ha donato un agrifoglio europeo al Comune di Messina, definendolo un simbolo di radici forti e durature. Il sindaco Federico Basile ha annunciato la volontà di proporre la cittadinanza onoraria per Jill Biden.
La visita si è conclusa con un messaggio di speranza: “Le nostre radici crescono insieme, forti, nonostante l’Oceano che ci separa”. Jill Biden ha poi lasciato la Sicilia per proseguire il suo viaggio verso Abu Dhabi, con altre tappe previste in Qatar e Francia.
Un momento storico e significativo che ha riportato Gesso al centro della scena internazionale, celebrando il profondo legame tra le tradizioni siciliane e la comunità italo-americana.

I piu' letti

P