Avviati da qualche giorno i lavori di realizzazione del collegamento tra la Piazza Matrice ed il Quartiere Fontana, intervento dell’importo complessivo di 738 mila euro, inserito in una linea di finanziamento del PO FESR 2007-2013 e successivamente trasferito nel Programma Operativo Complementare 2014-2020.
Il progetto di livello esecutivo è stato rimodulato dall’amministrazione comunale nel 2019, dopo la comunicazione di ammissione a finanziamento, con la previsione di inserimento della riqualificazione dell’area dismessa in via Fontana, da destinare a verde attrezzato, servizi ed attrezzature sportive.
Ultimato l’iter di adeguamento della progettazione ed acquisizione dei necessari pareri tecnici, a settembre 2020 è stato emanato il decreto definitivo di finanziamento, da parte della Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, per l’importo di 701.100 euro, mentre la restante parte di 36.900 euro sarà a carico del partner privato CAF Fenapi.
Ad eseguire l’importante opera, a seguito di gara ad evidenza pubblica, l’impresa Impiger S.r.l. di San Cataldo (CL) per un importo di 320.370,84 euro, oltre oneri della sicurezza e IVA, e verranno eseguiti nel termine di 6 mesi, sotto la supervisione del direttore dei lavori, Ing. Francesco Crinò, e del R.U.P., Geom. Carmelo Salma.
I lavori consisteranno nella realizzazione dell’ampliamento dell’attuale piazza Matrice verso nord, in parte su struttura ed in parte su rilevato da realizzare nelle aree adiacenti la via lungofiume e sottostanti la via Lembasi, nella riqualificazione dell’area dismessa nel limitrofo Quartiere Fontana, con realizzazione di un campetto da calcio a 5, di un’area attrezzata a verde con panchine e giochi per bambini e dei parcheggi all’aperto.