Un nuovo incendio ha interessato nel primo pomeriggio il corridoio ecologico della Val d’Agrò. Il rogo è scoppiato intorno alle 14.30 ai margini del guardrail della bretella che collega i centri abitati di S. Teresa e Sant’Alessio Siculo.
Le fiamme, probabilmente di natura dolosa, in pochi minuti, sospinte dal vento, si sono propagate per oltre cento metri costeggiando il piazzale del mercato quindicinale a Santa Teresa e divorando la vegetazione.
Immediato l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco di Letojanni guidata dal caposquadra Tommaso Lombardo. Gli uomini dell’antincendio, in poco più di un’ora, sono riusciti a circoscrivere e spegnere il rogo. A collaborare anche la Polizia Locale del comandante Mangiò con Giuseppe Muscolino e Giovanni Spadaro.
Il percorso ecologico continua ad essere al centro di atti vandalici i quali lentamente distruggono quello quanto rimasto. Due anni fa un altro incendio interessò il ponte di legno che collega i due versanti rendendolo completamente inagibile. Mentre nel 2017 tre incendi in altrettanti punti distrussero vegetazione e staccionate in legno.
Gli sforzi delle singole municipalità non bastano. Sarebbe opportuno che l’Unione dei Comuni si interessasse per trovare i finanziamenti necessari a proteggere e riqualificare l’area riportandola ai primi splendori.