Il governo Schifani potrebbe deliberare tra giovedì e venerdì la data delle elezioni di secondo livello nelle ex Province, ma già i partiti sono al lavoro per la composizione delle liste, soprattutto nei Liberi Consorzi. La data più accreditata è quella del 27 aprile, la domenica dopo Pasqua e prima della settimana in cui sono previsti alcuni lunghi ponti feriali.
Il centrodestra accelera dopo l’accordo di massima raggiunto nel vertice tra i partiti della coalizione: “Ci presenteremo compatti”, hanno detto i rappresentanti regionali, “i candidati alle presidenze delle città metropolitane e dei Liberi Consorzi saranno scelti in modo da dare spazio anche alle sensibilità dei territori”. “Compatti” ma anche divisi, considerato che “ciascuna forza politica” di centrodestra “presenterà le proprie liste” separatamente.
Nel frattempo, il sindaco di Santa Teresa di Riva e coordinatore regionale di Sud chiama Nord, Danilo Lo Giudice, ha annunciato la presentazione all’Ars di un ddl sul Terzo mandato consecutivo per i sindaci: no per i primi cittadini nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, sì invece in quelli tra 5.000 e 15.000 abitanti, e nessun limite per i Comuni sotto i 5.000 abitanti.
“È inaccettabile che ancora oggi, a pochi mesi dalle elezioni amministrative, non ci sia certezza sulle norme da applicare: i sindaci devono poter programmare il futuro della loro comunità senza subire decisioni dell’ultimo momento”, ha spiegato Lo Giudice.