Cateno De Luca rompe gli indugi e annuncia la sua candidatura in tutte le 5 circoscrizioni italiane alle prossime elezioni Europee. “Ci metto la faccia – ha spiegato – sono abituato a scendere in campo senza timore. Sono cresciuto a ‘pane e preferenze’ dunque sarò candidato in tutta Italia”. La presenza del leader di Sud chiama Nord nella lista Libertà era data per scontata, molto probabilmente sarà anche capolista. Del resto anche nell’ultima versione del variopinto simbolo campeggia in alto il suo nome. Senza dubbio, infatti, il brand Cateno De Luca ad oggi nel resto d’Italia è più riconoscibile sia della neo lista col claim ‘Libertà’ sia del partito ‘Sud chiama Nord’.
L’annuncio del sindaco di Taormina segue quello di qualche giorno fa circa la candidatura di Ismaele La Vardera, in Sicilia nella circoscrizione Isole. Rimane l’incognita Laura Castelli. L’ex viceministra quasi sicuramente sarà l’asso sul quale punterà De Luca per l’approdo a Bruxelles nel caso la lista ‘Libertà’ dovesse riuscire a superare il 4 per cento e ottenere il seggio.
Nel frattempo anche negli altri partiti iniziano ad emergere i vari candidati. In Fratelli d’Italia un posto in lista, come già annunciato, sarà appannaggio dell’ex assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza, il quale oggi ha ufficializzato la sua candidatura. Una decisione che arriva qualche giorno dopo l’annuncio di Raffaele Stancanelli, ex sindaco di Catania ed europarlamentare uscente proprio con Fdi, che cercherà la riconferma i prossimi 8 e 9 giugno con la casacca della Lega.