Si è svolta a Messina la seconda edizione di “MEdoc”, manifestazione organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Sicilia con l’obiettivo di riunire insieme i vini e i produttori delle tre denominazioni: Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari.
Le tre Doc sono state al centro di un talk show dal titolo “Doc messinesi: tra presente e prospettive future” che ha avuto luogo presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.
Presenti i presidenti dei consorzi di Faro, Enza La Fauci, Mamertino, Flora Mondello, e Malvasia delle Lipari, Mauro Pollastri, rappresentanti nazionali e regionali dell’AIS tra cui il presidente siciliano Francesco Baldacchino, i quali hanno dato vita a un focus di approfondimento tra storia, ampelografia e potenziale ricchezza di questi territori, oltre alle sfide e agli obiettivi futuri per queste tre denominazioni. L’augurio di AIS Sicilia è stato quello di fare sistema per valorizzare appieno le peculiarità del territorio e rafforzare la competitività nel complesso e variegato mondo del mercato vitivinicolo.
Nel corso dell’iniziativa, inaugurata dal sindaco Federico Basile, si è tenuto il concorso enologico MEdoc diretto da Luigi Salvo, responsabile dei Degustatori Ufficiali AIS Sicilia. Ben 45 i professionisti chiamati a giudicare, rigorosamente in blindtasting, ogni tipologia, tra riserve e annate, con quattro diversi premi: Vino Top, Vino Innovativo, Vino Piacevole e Vino Gastronomico. Con in più quest’anno l’ingresso della Malvasia di Salina Igt, non dolce come la Doc, ma in versione secca.
Ventisei le aziende che hanno preso parte al salotto espositivo, molte delle quali presenti con le proprie referenze all’interno dei momenti di approfondimento tematici delle due giornate. Molto partecipati anche l’incontro con i winelovers e le cinque masterclass.
Il momento più atteso ovviamente è stata la premiazione. Il “Premio Tastevin”, ossia il riconoscimento al vino che in assoluto ha ottenuto il punteggio medio più alto (93,5) tra tutte le batterie assegnato dai degustatori ufficiali AIS Sicilia, è stato conferito a Cuppari Minutoli col suo Faro Doc “San Placido”.
Ecco tutti i vini premiati:
MAMERTINO BIANCO
Vino Top Terre del Levriero Selene 2021
Vino Innovativo Gaglio Vignaioli Flora 2023
Vino Piacevolezza Salvo Principi di Mola 2022
Vino Gastronomico Guzman Tenuta Moreri 2022
MAMERTINO ROSSO
Vino Top Cambria Giulio Cesare 2017
Vino Innovativo Planeta 2019
Vino Piacevolezza Antica Tindari Imperium 2020
Vino Gastronomico Salvo Principi di Mola 2019
MAMERTINO ROSSO RISERVA
Vino Top Vasari 2008
Vino Piacevolezza Guzman Tenuta Moreri 2019
FARO
Vino Top Palari 2018
Vino Innovativo Bonfiglio Piano Cuturi 2018
Vino Piacevolezza Cuppari Minutoli San Placido 2017
Vino Gastronomico Vigneti Verzera Gypsos 2021
MALVASIA DELLE LIPARI PASSITO
Vino Top Caravaglio 2021
Vino Innovativo Colosi Na’jm 2022
Vino Piacevolezza Fenech 2022
Vino Gastronomico D’Amico 2020
MALVASIA SALINA IGT
Vino Top Caravaglio Infatata 2022
Vino Innovativo Tasca d’Almerita Didyme 2023
Vino Piacevolezza Fenech Maddalena 2022
Vino Gastronomico Virgona 2022