Vola il Milazzo, la Jonica Fc pareggia in trasferta e c’è chi guarda al bicchiere mezzo pieno.
Partiamo dal big match della giornata. Dopo una partita al cardiopalma, il Milazzo trionfa contro il Modica, imponendosi 2-1 con il gol decisivo in pieno recupero, al 95’, grazie alla bravura e all’opportunismo di Franchina. I mamertini consolidano così la propria posizione ai vertici della classifica e tornano solitari in vetta, con 25 punti, approfittando anche del passo di falso di ieri del Vittoria contro la Polisportiva Gioiosa.
La sfida allo stadio ‘Marco Salmeri è stata equilibrata e combattuta fino alla fine. Nel primo tempo, dopo una fase di studio iniziale, il Modica trova il vantaggio al 24’ con un gran tiro di Maimone che sorprende la difesa rossoblù. Il Milazzo reagisce prontamente e al 35’ pareggia con La Spada, abile a sfruttare un colpo di testa e rimettere in equilibrio la gara. Nella ripresa, il Modica prova a prendere il controllo, ma il Milazzo dimostra grande solidità, rischiando poco e rendendosi pericoloso al 21’ con una conclusione che Mallia salva sulla linea. Quando il pareggio sembrava ormai scritto, Franchina (nella foto) regala la vittoria ai padroni di casa al termine di un batti e ribatti in area, facendo esplodere di gioia i tifosi milazzesi.
“I ragazzi hanno fatto una partita straordinaria sotto tutti punti di vista – ha detto mister Angelo Bognanni a fine gara -, abbiamo fatto qualcosa di importante, i meriti vanno allo spogliatoio e ai calciatori. La stagione è lunga, dobbiamo continuare ad avere umiltà”. E domenica prossima altro big match proprio contro il Vittoria.
La Jonica di S.Teresa di Riva conquista un punto contro il Rosmarino, pareggiando 1-1 in una trasferta difficile a Sant’Agata di Militello. Decisivo ancora una volta il brasiliano Dos Santos, autore del momentaneo vantaggio dei giallorossi grazie a una precisa conclusione in diagonale. I ragazzi di mister Famulari hanno anche avuto l’occasione di raddoppiare Martino e Gjurchinoski. Nella ripresa il Rosmarino si è distinto per un miglior possesso palla e una maggiore copertura del campo, riuscendo a pareggiare con Ghirardi su calcio piazzato. Un punto che alla fine serve poco a entrambe le squadre, considerato che rimangono nella parte bassa della classifica, imbrigliati nella corsa per evitare i play out. Per la Jonica ancora troppa discontinuità di risultati che deve far riflettere anche in vista del mercato invernale.
Per quanto riguarda gli altri incontri, la decima giornata del campionato di Eccellenza siciliana, girone B, sorride anche al Città di Avola (che ha travolto per 4 a 1 il Real Siracusa Belvedere) e all’Imesi Atl. Catania (successo esterno nel derby con l’Aci Sant’Antonio) che con queste due vittorie si avvicinano al trio di testa.
Risultati 10° giornata
Milazzo – Modica: 2 – 1
24’ Maimone (Mo), 35’ La Spada (Mi), 95’ Franchina (Mi)
Rosmarino – Jonica Fc: 1 – 1
27’ Dos Santos, 62’ Ghirardi
Polisportiva Gioiosa – Vittoria: 1 – 0
59’ Franzino
Leonfortese – Città di Misterbianco: 3 – 3
12’ Caputa (L), 27’ Guerra (M), 41’ Caruso (M), 61’ Guerra (M), 72’ Cipriano (L), 87’ Migneco (L)
Città Aci Sant’Antonio – Imesi Atletico Catania: 0 – 1
8’ Randis
Sport Club Palazzolo – Nebros: 0 – 0
Città Di Avola – Real Siracusa Belvedere: 4 – 1
29′ Diop, 44′ Fratantonio, 47 Ramella, 53′ Leone (RS), 95′ Montagno
Mazzarrone Calcio – Leonzio 1909: 1 – 1
Giannaula (M), Puccio (L)