Dopo il successo del Paternò nella Coppa Italia nazionale di Eccellenza, che ha garantito ai catanesi il salto di categoria in serie D, gli occhi sono puntati adesso sulla tanto attesa semifinale di play-off: domenica 19 maggio al comunale ‘Marco Salmeri’ andrà in scena il derby messinese tra Milazzo e Jonica Fc.
Per riuscire a superare il turno e approdare in finale, dove ad attendere la vincente c’è già il Modica, alla squadra di Santa Teresa di Riva serve un’impresa. I giallorossi, infatti, hanno solo un risultato utile a favore al termine dei 90 minuti di gioco (120 minuti in caso di parità): la vittoria. Questo è quanto prevede il regolamento, che negli spareggi favorisce sempre la squadra piazzata meglio in campionato. Il Milazzo ha concluso la stagione al quarto posto con 50 punti, la Jonica al quinto con 46 pt.
Si tratta di due squadre che sulla carta si equivalgono. In campionato sia all’andata che al ritorno il punteggio non si schiodò dallo 0 a 0. Il Milazzo ha perso solo due incontri tra le mura amiche nella regular season. Ma in totale è stato sconfitto solo quattro volte (meglio ha fatto solo l’Enna, dominatrice del campionato, con due sole sconfitte) e vanta il maggior numero di pareggi, ben 14.
Con queste premesse è chiaro che sarà quanto mai arduo per i ragazzi allenati da mister Famulari riuscire a espugnare il campo del Milazzo. Lo dice a chiare lettere il direttore generale della Jonica Danilo Arena: “Il Milazzo è una squadra forte, abituata a palcoscenici importanti. La piazza è ambiziosa, con il fattore campo che gioca a loro favore”. Ma la convinzione di poter fare bene e riuscire a ribaltare il pronostico è forte. “In questo campionato – continua il dg Arena – siamo riusciti a risollevarci da una situazione che a dicembre ci vedeva a rischio play-out. I ragazzi hanno disputato uno straordinario girone di ritorno, dimostrando tutto il proprio valore e con la determinazione di potercela giocare con tutti. Così sarà anche domenica a Milazzo”.
Mister Famulari, coadiuvato da Giovanni Ruggeri, potrà contare sulla rosa al completo. In particolare a centrocampo, con il regista e fantasista De Jesus e poi Baldè, Zago e Bozzanga. In attacco De Leon e Mena probabilmente si contenderanno una maglia al fianco del brasiliano Dos Santos.
La squadra è concentrata, si sta allenando bene. L’ambiente sereno, sostenuto dai tifosi, con la voglia di continuare a vivere il sogno.