Dopo la pausa natalizia e dopo la finestra mercato con le varie squadre che hanno provato a rafforzarsi, la prima giornata del girone di ritorno del campionato di Eccellenza siciliana, girone B, ha regalato emozioni e risultati importanti. Il Milazzo consolida la sua leadership, il Modica tiene il passo mentre si consolida l’exploit della Nebros: i messinesi di Piraino vincono il big match contro il Vittoria, salendo al quinto posto in classifica e candidandosi a tutti gli effetti a recitare il ruolo di outsider nella corsa ai play-off. Pari esterno per una giovanissima Jonica Fc, imbottita di juniores e con un’età media della rosa in campio di 25 anni.
Milazzo show: una prova di forza contro l’Aci Sant’Antonio
Al “Marco Salmeri”, il Milazzo ha dominato l’Aci Sant’Antonio, imponendosi per 3-0 grazie alla doppietta del bomber La Spada (47’, 73’) e al sigillo di Ferrè (53’). Una vittoria netta che consolida il primato con 37 punti e che dimostra la solidità difensiva e la cinica capacità di concretizzare le occasioni da parte dei ragazzi di mister Bognanni.
Real Siracusa e Jonica Fc si annullano: sfida equilibrata
Termina 0-0 il confronto tra Real Siracusa Belvedere e Jonica. I giallorossi di mister Famulari recriminano per un’occasione clamorosa sprecata da Paparelli al 70’, ma il pareggio rispecchia l’equilibrio visto in campo. Soprattutto nella prima parte di gara a sfiorare la rete un paio di volte sono stati i padroni di casa. La Jonica ha da recriminare per una traversa di Staris. La compagine di S.Teresa di Riva resta al nono posto con 21 punti (penalizzata di un punto). Per i giallorossi è un periodo di riassestamento.
Non solo Dos Santos, altri calciatori (tra cui Titizan, Ibanez, Santoro..) sono in uscita, chi per un motivo chi per un altro. Nella gara odierna tanti giovani in campo, che non hanno affatto sfigurato. Anzi. A dimostrazione che la strategia di puntare sul vivaio paga. Stiamo parlando di Gioele Micalizzi, Cristian Paparelli, Valentino Maldonado, Gaetano Leotta, e poi ancora Vincenzo Quartarone, gli stessi Balde’ e Bozzanga. Ma se si vuole disputare una seconda parte di stagione a testa alta, c’è la necessità di intervenire sul mercato. Anche se ormai i margini, e i tempi, sono pressoché nulli, si può andare a pescare tra gli svincolati. La qualità della rosa, ad oggi, si è rivelata nei fatti decisamente inferiore rispetto a quella dello scorso anno. Nonostante questo, la squadra sta rispondendo bene e sta cercando di tirarsi fuori dalle secche di una stagione che rischia di essere anonima. Il tempo per essere smentiti c’è.
Modica in scia alla capolista grazie a Idoyaga
Il Modica mantiene il secondo posto in classifica, a soli due punti dalla capolista, grazie a una vittoria di misura sulla Leonzio. Decisivo il gol di Idoyaga al 70’, che consente ai rossoblù di restare in scia e confermare le ambizioni di promozione diretta.
Nebros aggancia il gruppo playoff
Grande prova della Nebros, che supera il Vittoria per 2-1 in una partita equilibrata. Protagonista De Gaetano, autore di una doppietta tra il 41’ e il 46’. Inutile per i ragusani il rigore trasformato dal brasiliano Dos Santos al 55’, al primo sigillo con la nuova casacca dopo il travagliato trasferimento dalla Jonica. Con questo successo, la Nebros sale a 28 punti, scavalcando l’Atletico Imesi, entrando in zona play-off e confermando di essere una delle squadre da battere del campionato.
Parità spettacolare tra Città di Avola e Pol. Gioiosa
Emozioni a non finire ad Avola, dove la squadra di casa e la Polisportiva Gioiosa si dividono la posta in un pirotecnico 2-2. I locali sembravano in controllo con le reti di Ricca e Diop, ma nel recupero la Gioiosa ha completato una rimonta incredibile con Retsos al 93’ e Medouani al 95’.
Risultati
Milazzo – Aci S.Antonio: 3 – 0
47’, 73’ La Spada, 53’ Ferrè
Real Siracusa – Jonica Fc: 0 – 0
Nebros – Vittoria: 2 – 1
41′ e 46’ De Gaetano, 55’ Dos Santos (rig.)
Modica – Leonzio: 1 – 0
70’ Idoyaga
Città di Avola – Pol. Gioiosa: 2 – 2
43’ Ricca (A), 48’ Diop (A), 93’ Retsos (G), 95’ Medouani (G)
Leonfortese – Rosmarino: 1 – 0
73′ Corda
Palazzolo – Mazzarrone: 1 – 1
44′ Cosendey, 94′ Torres (rig)
Classifica aggiornata
1.Milazzo – 37
2.Modica – 35
3.Vittoria – 30
4.Città di Avola – 30
5.Nebros – 28
6.Atl. Imesi Catania – 26
7.Pol. Gioiosa – 22
8.Palazzolo – 22
9.Jonica F.C. – 21 (-1)