12.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomePrimo PianoEccellenza - Al via la Coppa Italia, la Jonica sfida l’Aci Sant’Antonio....

Eccellenza – Al via la Coppa Italia, la Jonica sfida l’Aci Sant’Antonio. È derby tra le altre quattro messinesi

Domenica 1 settembre si aprono le danze della stagione calcistica per le squadre siciliane militanti nella categoria ‘Eccellenza’. Si parte con la gara di andata dei sedicesimi di finale della Coppa Italia dilettanti. Il match di ritorno si disputerà a distanza di una settimana, l’8 settembre.

Cinque le società messinesi impegnate: Jonica Fc di S.Teresa di Riva, Milazzo, Polisportiva Gioiosa, Rosmarino di Sant’Agata di Militello, Nebros di Piraino.
La Jonica Fc farà il suo esordio tra le mura amiche, al comunale di Bucalo, contro l’Aci Sant’Antonio. Per la squadra di mister Famulari si tratta di un primo test importante in vista di una stagione che, senza nascondersi, i vertici dirigenziali della società auspicano sia di alto livello.
I giallorossi, sotto la guida dello staff tecnico completato con mister Giovanni Ruggeri, Peppe Allegra e Alessio Morabito, stanno ultimando la preparazione atletica e tattica. In difesa i perni centrali continueranno a essere capitan Savoca e Alexandru Staris, tra i nuovi innesti il friulano Davide Tosolini (che vanta già esperienze con altre squadre messinesi e in serie D) e l’esterno Matteo Romeo. L’attacco al momento sembra il reparto più completo, con la conferma del brasiliano Flavio dos Santos e del giovane Verdura, il ritorno del colombiano, e i due nuovi promettenti acquisti: il croato Bojan Gjurchinoski e l’’ariete’ Carlo D’Onofrio. Ancora da completare il reparto di centrocampo, che presenta ancora delle incognite in vista dell’arrivo dei nuovi acquisti, un po’ in ritardo sulla tabella di marcia.

Per quanto riguarda le altre quattro squadre messinesi, saranno impegnate subito in due avvincenti derby: Nebros – Polisportiva Gioiosa e Rosmarino – S.S. Milazzo. Completano il tabellone degli accoppiamenti delle squadre del girone B di Eccellenza: Città di Misterbianco – Leonfortese (anticipata a sabato 31 agosto), Football Club Vittoria – Mazzarrone Calcio, Imesi Atl. Catania 1994 – S.S. Leonzio 1909, Real Siracusa Belvedere – Città di Avola 2020, Sport Club Palazzolo – Pol. Modica Calcio.

Le gare dei sedicesimi di finale si disputeranno avranno inizio alle ore 15.30. Risulterà qualificata la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggiore numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate l’arbitro procederà direttamente a fare eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.

I piu' letti

P