10 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Aprile 2, 2025
HomeSportEccellenza - A 180 minuti dalla fine testa a testa Milazzo e...

Eccellenza – A 180 minuti dalla fine testa a testa Milazzo e Modica. La Jonica Fc ne prende 5, play-out più vicini

A 180 minuti dalla conclusione di questo scoppiettante campionato di Eccellenza siciliana, girone B, può succedere ancora di tutto. Tre squadre racchiuse in tre punti lottano per il successo finale e per la promozione in Serie D.

Il Milazzo e il Modica non perdono un colpo e continuano imperterriti in condominio a guidare la classifica con 60 punti. I mamertini hanno avuto la meglio nel big match con il Città di Avola (52pt). I ragazzi di mister Bognanni hanno rifilato un rotondo 3 a 0 agli avolesi, che così dicono addio al sogno di una rimonta insperata e impensabile e si giocheranno tutto ai play-off. Ancora una volta per il Milazzo mattatori bomber La Spada e Scolaro, quest’ultimo autore di una doppietta. E ancora una volta portiere imbattuto: con soli undici reti al passivo in 28 gare, la difesa gialloblù si conferma tra le più solide di tutte le squadre dilettantistiche siciliane.

Non cede di un millimetro il Modica, che con qualche sofferenza ha avuto la meglio in trasferta ad Aci Sant’Antonio (25pt), squadra in piena zona play out. C’è da dire che ad oggi a fare la differenza sono gli scontri diretti tra le due prime della classe. Il Milazzo infatti ha vinto entrambe le partite, 2 a 1 in casa e 1 a 0 in trasferta senza il pubblico amico. Il Modica ha quindi molto da recriminare, perché durante il campionato ha avuto l’occasione di imprimere quell’accelerazione che avrebbe impedito a tutte le inseguitrici di riacciuffarlo.

Adesso si giocherà tutto nelle ultime due giornate, che si disputeranno a distanza di tre settimane l’una dall’altra: la penultima il prossimo 6 aprile e l’ultima il 27. Questo anche per consentire la disputa del Torneo delle Regioni delle rappresentative giovanili che sarà ospitato in Sicilia.

Il Modica ospiterà prima la Polisportiva Gioiosa (36pt), che ormai ha agguantato la salvezza, e poi andrà in trasferta a sfidare un’altra messinese, la Rosmarino (35pt), che avrebbe bisogno quanto meno di un altro punticino per dormire sonni tranquilli.

Il Milazzo invece disputerà la penultima giornata al ‘Marco Salmeri’ contro la Leonfortese (33pt), anch’essa nella bagarre per evitare gli spareggi salvezza, e poi si giocherà il tutto per tutto in trasferta con la Jonica Fc (31pt). E sarà, quest’ultimo, un derby tutt’altro che facile, con un risultato tutt’altro che scontato, perché la compagine di Santa Teresa ha fatto di tutto per complicarsi la vita nel girone di ritorno, riuscendo in tredici partite a ottenere soltanto 11 punti. Adesso si trova in piena zona play out, con tre punti di vantaggio sul Mazzarrone (28pt) e dieci sulla penultima, il Real Siracusa Belvedere (21pt). Considerato il distacco sulla squadra siracusana, al momento i ragazzi di mister Famulari sarebbero sollevati dal disputare gli spareggi. Ma tutto ancora può succedere.

Così come può anche accadere che tra i due litiganti (Milazzo e Modica) si inserisca il terzo incomodo: il Vittoria (57pt) del brasiliano Dos Santos. I biancorossi domenica hanno annientano per 5 a 0 proprio la Jonica e ora sono lanciatissimi per fare bottino pieno nelle ultime due gare. I presupposti ci sono, dovendo sfidare il fanalino di coda Città di Misterbianco, già retrocesso, e l’Imesi Atletico Catania (38pt) che non ha più nulla da chiedere al campionato.
Ne vedremo ancora delle belle.

I piu' letti