16 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 2, 2025
HomeCronacaDue treni fermi sui binari di S.Teresa. Ecco cosa è successo

Due treni fermi sui binari di S.Teresa. Ecco cosa è successo

Due treni regionali, fermi a distanza di pochi metri sullo stesso binario. Questo è lo scenario che si è presentato questa mattina in prossimità della stazione di Santa Teresa, intorno alle 8.00.
Ed è quello che ha visto Santino Metauro, noto commerciante della zona, quando ha spalancato la finestra di casa sua, che si affaccia proprio sui binari ferroviari. Preso di soprassalto, non capendo cosa stesse succedendo, ha scattato la foto.
I treni sono rimasti lì fermi un’ora. Poi uno dei convogli piano piano ha iniziato a fare manovra. Metauro ha allertato subito il sindaco Lo Giudice. Non si sa ancora bene quali siano stati i motivi che hanno portato due treni a trovarsi a pochi metri di distanza. Se ad esempio – come si ipotizza dall’amministrazione comunale – a causa del distacco della rete elettrica, dovuto al maltempo, qualche scambio dei binari sia andato in tilt.

C’è una testimonianza, Rita L.G. “Io abito di fianco la ferrovia vicino alla stazione, si sono sentiti degli scoppi fortissimi di alta tensione elettrica sulla ferrovia poi un treno direzione Messina è stato fermo di fronte casa mia, ma non ho capito cosa sia successo veramente”.

L’ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato ha precisato che il treno regionale n.12960 Catania Messina ha avuto un guasto al motore e si è sbloccato all’altezza della stazione di S.Teresa di Riva. Un altro treno è venuto in soccorso e lo ha trainato fino a Messina. Tutto si è svolto nel giro di un’ora. Quindi nessuna tragedia ventilata e nessuna preoccupazione, tutto si è svolto sotto il controllo delle Ferrovie.

I piu' letti