D’Onofrio si alza dalla panchina segna e fornisce due assist vincenti: risorsa decisiva per mister Ferraro. L’attaccante giallorosso sa far male anche a gara in corso. E’ accaduto nella sfida contro il Milazzo e si conferma contro la temibile Acquadolcese. Nelle ultime due giornate risulta l’uomo partita e per i minuti giocati la sua media realizzativa è assolutamente da urlo. E’ una vittoria quella della Jonica importante che la proietta a quota quindici in classifica e soprattutto prestigiosa in virtù del valore dell’avversario che perde il comando della classifica.
Un risultato immaginabile alla vigilia, anche per le numerose assenze tra le quali quella del centrale Staris e dell’attaccante Cragnolini, fermi per problemi muscolari. Si parte. Locali vicino al vantaggio: Mahouf Mazouf, approfitta di un errore di Tabares, ma davanti a Pontet non trova il varco vincente. Poi ci sono i tentativi a rete della Jonica: Alegria, Valente e De Leon, ma la proporzione delle occasioni da rete nel finale è ampiamente favorevole alla squadra del tecnico Palmeri.
Ci prova, al 42’, Mahouf Mazouf. Pontet è straordinario. L’attaccante non approfitta di una disattenzione di Dragon. Il portiere giallorosso si ripete sulla botta di Caraco(44’). Prima dell’intervallo la Jonica è pericolosa con Valenti. In piena area non centra il bersaglio. La ripresa si apre (55’)con l’infortunio di Alegria. Entra D’Onofrio e la Jonica si porta in vantaggio. Corre il 59’, il neo entrato appoggia per De Leon, il cui piatto destro è perfetto. Clemente si deve arrendere. Palmeri corre a rimedi: entra Paolo Genovese per Chidichimo. Adesso i padroni di casa si schierano con il tridente, ma i giallorossi sono precisi nella fase difensiva. Alla mezz’ora c’è lo scatenato D’Onofrio a mettere il timbro sul tabellino dei marcatori. L’assist è di Valenti. Ma nemmeno il tempo di festeggiare che l’Acquadolcese torna in corsa con l’imbucata di Gangemi.
Il finale è intenso. Al 47’ padroni di casa sugli sviluppi di un corner trovano l’esterno della rete, nella successiva ripartenza D’Onofrio controlla e appoggia per De Jesus, freddo nel superare Clemente in uscita. Dunque, D’Onofrio è il grande protagonista, ma tutta la squadra ha interpretato a lunghi tratti una partita accorta. Una vittoria fondamentale, lo spirito di lottate di non arrendersi ha fatto la differenza. E’ questo l’aspetto che sta dando continuità alla squadra.
Rocca Acquadolcese: Clemente, Agolli, Y. Mazouf , Caraco(60’ P. Genovese), Zingales, Chidichimo, Conti, M. Mazouf, Merlino, A. Genovese, Carraccio,
Jonica: Pontet, Santoro(67’ Prestianni), De Clò(67’ Trovato), Tabares, Zirignon, Perez, Dragan(56’ G. Savoca), De Jesus, Alegria(50’ D’Onofrio), Valente, De Leon
Marcatori: 59’ De Leo, 75’ D’Onofrio, 76’ Gangemi, 94’ De Jesus.