Furci Siculo – Alla presenza del sindaco Matteo Francilia, il presidente dell’Automotoclub del Minotauro Taormina Fabio Altadonna ha presentato al pubblico e alla stampa la 21ª edizione della manifestazione iscritta a calendario nazionale Asi, la “50 Miglia sulla Riviera Jonica” che si terrà la prossima domenica 6 aprile, un evento imperdibile per tutti gli amanti delle auto storiche. Con oltre 70 equipaggi pronti a sfidarsi, questa passione per le auto d’epoca promette di offrire un’esperienza indimenticabile lungo la splendida Riviera Jonica Messinese. La manifestazione prevede due prove di regolarità cronometrate: la prima si svolgerà a Santa Teresa di Riva e la seconda proprio a Furci Siculo. I concorrenti si avventureranno in un percorso panoramico di circa 40 chilometri, attraversando paesaggi mozzafiato, affascinanti borghi marinari e svariati punti di interesse storici.
La tappa finale si terrà nella città di Messina, dove le vetture saranno esposte al pubblico, nelle suggestive vie adiacenti il teatro Vittorio Emanuele.
La “50 Miglia sulla Riviera Jonica” non è solo un evento per gli appassionati di auto, ma un vero e proprio raduno di famiglie che amano le quattro ruote. Durante la giornata, saranno organizzate attività collaterali, tra cui un incontro con i Vespa Club Siciliani impegnati nella Messina-Taormina e denominata “Due Mari in Faro Basso”, e la manifestazione Asi Motoday 2025, con esposizione di moto storiche e collegamento streaming con le piazze più Belle d’Italia. Non mancherà una visita guidata dello splendido teatro Vittorio Emanuele di Messina, ospitati dal Presidente Orazio Miloro, per poi proseguire con il pranzo presso un noto ristorante locale, dove sarà possibile gustare prodotti tipici della zona, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente. Le iscrizioni, aperte a tutti i possessori di auto d’epoca, hanno già raggiunto il sold out, dimostrando l’entusiasmo e l’interesse per questo evento unico. (nella foto Altadonna e Francilia)