Oltre 100 persone sono state coinvolte, tra attori e comparse, per la rappresentazione della “Passione di Cristo”, che avrà luogo nel centro storico di Savoca. L’evento, presentato nella chiesa Madre dal parroco don Agostino Giacalone, dal direttore artistico Vittorio Bruno, dal regista Alessio Triolo e dal sindaco Massimo Stracuzzi, si terrà domenica 2 aprile a partire dalle ore 18.00 trasformando uno dei borghi più belli d’Italia in una piccola Palestina. Quattro i momenti della rappresentazione. Si comincia a Piazza Fossia, con l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, il tradimento e l’ultima cena. Poi si passa all’Orto degli ulivi, con l’arresto di Gesù, accanto la chiesa di S. Michele. Nella chiesa di S. Lucia il processo. Si proseguirà poi verso il “Calvario” per la flagellazione e la crocefissione. La gente rimarrà giù. Lo scenario è a dir poco suggestivo. “Le prove – spiega don Agostino – stanno andando benissimo e mettere insieme oltre 100 persone non è facile. Nel clima di assoluta serenità che ci distingue stiamo collaborando anche con le parrocchie delle frazioni e coi o sarcedoti stiamo lavorando insieme come se fossimo un’unica comunità. Non posso che ringraziare l’amministrazione che è sempre attenta. Mi reputo fortunato di avere accanto una amministrazione attenta”.
La direzione artistica non poteva non essere affidata a Vittorio Bruno un grande attore e professionista che ha sempre collaborato per la riuscita di inventi importanti: “rispetto alla prima edizione – afferma Bruno – è cambiato tanto, dalle musiche agli effetti speciali, alla recitazione. La crocifissione è stata rielaborata con effetti speciali, studiati a Milano”.
A curare la regia è il santateresino Alessio Triolo che si dice “orgoglioso del compito affidatogli. Prima – spiega – realizzavo la colonna sonora e successivamente il direttore artistico Vittorio Bruno mi ha affidato questo ruolo delicato”.
A dirsi soddisfatto è il primo cittadino. “Savoca – afferma Massimo Stracuzzi – non è solo il padrino. Nel tempo cerchiamo di portare avanti importanti manifestazioni che richiamano tanti fedeli e turisti nel nostro spendido borgo come la Passione, il Presepe vivente, la Festa di S. Lucia ed Itinera. Ed anche domenica prossima stiamo mettendo in moto una macchina organizzativa importante per accogliere quante più persone a vedere quest’evento unico nel suo genere e le bellezze della nostra Savoca”. Ci sarà un biglietto d’ingresso, simbolico, di 2 euro che permetterà agli ideatori di far fronte alle numero spese.