TAORMINA – Il Distretto socio-sanitario n.32, di cui Taormina è comune capofila, ha disposto un avviso che prevede l’erogazione del beneficio per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del Caregiver familiare dei disabili gravi e gravissimi. Si tratta di un’iniziativa che viene incontro alle difficoltà di famiglie che vivono casi di grave disabilità. L’iter richiama, dunque, quanto disposto dal D.R.S. n. 1528 del 06/09/2022 ed Il Fondo nazionale per le non autosufficienze, annualità 2018–2019–2020. Il caregiver è la figura che dà assistenza a una persona non autosufficiente. È molto importante, per chiunque si debba prendere cura, in particolare, per anni ed in termini continuativi di un malato cronico.
Da qui l’iniziativa del Distretto 32 che riguarda ben 24 comuni del comprensorio ionico. Di questo ambito socio-sanitario, oltre a Taormina, fanno parte Castelmola, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Letojanni, Motta Camastra, Francavilla di Sicilia, Moio Alcantara, Malvagna, Roccella Valdemone, S. Domenica Vittoria, Cesarò, S. Teodoro, Giardini Naxos, Gaggi, Graniti, Santa Teresa di Riva, S. Alessio Siculo, Forza D’Agrò, Savoca, Casalvecchio Siculo, Antillo, Limina, Roccafiorita.
Per accedere all’erogazione del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare i caregiver dei disabili gravi, dovranno esibire adesso la documentazione dalla quale si evinca l’attività di cura al disabile non autosufficiente.
Sulla base delle disposizioni di legge vigenti in materia, in questo ambito rientra “la persona che assiste e si prende cura del coniuge; dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto; di un familiare o di un affine entro il secondo grado; e di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di se, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata”.