Savoca – Il museo comunale etnoantropologico di uno dei Borghi più belli d’Italia ha un nuovo direttore. Si tratta di Diego Cavallaro, dipendente dell’Assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana. La nomina di Cavallaro (a titolo gratuito), come previsto dal regolamento museale, è stata attivata dal sindaco Massimo Stracuzzi. Il neo direttore, esperto in arte e cultura, svolgerà la sua attività per 1 anno. Prima di Cavallaro aveva ricoperto la carica di direttore del museo il dipendente in pensione Santino Lombardo, ideatore e organizzatore della struttura culturale, ubicata al centro dello storico borgo medioevale. Lo scrigno dell’antica civiltà contadina è aperto al pubblico dall’inizio di questo Terzo millennio ed è visitabile tutti i giorni.
“Ho conferito questo incarico al Dott. Diego Cavallaro, già dipendente dell’Assessorato Regionale BB.CC. in servizio al Parco archeologico “Naxos-Taormina”, – spiega il sindaco Massimo Stracuzzi – in quanto reputo sia un professionista in possesso di adeguata competenza in materia, operando sul territorio in iniziative di carattere artistico-culturale anche in qualità di presidente dell’Arteks, Associazione Savocese di promozione artistica, culturale, scientifica e sociale.
L’incarico è a titolo gratuito e contempla diverse funzioni, dalla promozione del Museo alla sua rivisitazione e alla cura di mostre d’arte e allestimenti; con lui e l’Assessore al Turismo lavoreremo in sinergia per rilanciare questa importante struttura, patrimonio di tutto il comprensorio.
Un ringraziamento sentito e sincero da parte mia e di tutta l’Amministrazione comunale di Savoca – conclude il primo cittadino – va al Poeta Santino Lombardo, ex dipendente comunale, che ha gestito e curato il Museo sin dalla sua nascita”.