Le corsie del reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale “San Vincenzo” ieri pomeriggio si sono trasformate in un luogo di festa e speranza, grazie a un giornata speciale in vista del Natale che ha visto protagonisti piccoli pazienti, genitori, medici e tanti cuori generosi. Tra le tante iniziative, il caloroso video messaggio di saluti e di auguri da parte di Fiorello che ha portato un sorriso ai bambini ricoverati, confermando ancora una volta la vicinanza dello showman siciliano al suo territorio e ai più fragili.
Ma il Natale al reparto guidato da Sasha Agati non si è fermato qui. Il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, ha fatto visita ai piccoli pazienti, suonando la ciaramedda e regalando un momento di allegria con le melodie della tradizione siciliana.
Musica che ha fatto da padrona nel corso della giornata con il concerto speciale del Castelbuono Jazz Winter, dedicato ai bambini e alle loro famiglie del Ccpm. L’ensemble gospel Palermo Spiritual Ensemble ha trasmesso emozioni uniche con le musiche del repertorio natalizio.
Nell’occasione lo stesso De Luca ha anticipato che il prossimo 3 luglio sarà riproposto al Teatro Antico di Taormina l’appuntamento che la scorsa estate ha consentito di mettere insieme uno spettacolo a sostegno del Centro pediatrico con testimonial Fiorello. Presenti anche i ‘nasini‘ della ‘Teniamoci per mano Onlus’ a portare sorrisi all’insegna della solidarietà.
Al di là dei festeggiamenti per le festività natalizie, il Centro di Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina continua a rappresentare un’eccellenza sanitaria per la Sicilia e per il Sud Italia. L’Asp di Messina, attraverso il direttore generale Giuseppe Cucci, ha ribadito l’impegno a preservare e potenziare questa realtà, rispondendo alle richieste del Comitato genitori dei piccoli pazienti. Durante un incontro nelle scorse ore, Cucci ha sottolineato l’importanza di garantire continuità e investimenti per un reparto che salva vite e dona speranza a tante famiglie.
Il Natale al “San Vincenzo” ha visto nei giorni scorsi anche la partecipazione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Taormina-Giardini Naxos e Messina, che ha fatto visita al reparto per distribuire piccoli doni ai bambini e ai loro genitori. Con il sottofondo delle note della Fanfara, i “cappelli piumati” hanno attraversato le corsie portando allegria e momenti di commozione. Particolarmente toccante è stato l’incontro con un giovane paziente africano, da poco operato, che ha accolto con un sorriso il cappellino cremisi donatogli da un bersagliere.
Nonostante le difficoltà, il Ccpm di Taormina continua a essere un faro di speranza per tanti piccoli pazienti e le loro famiglie. L’unione tra istituzioni, personale medico e iniziative solidali rafforza la determinazione a difendere e valorizzare questa eccellenza sanitaria.