Sono 15 gli atleti siciliani che partecipano alle Olimpiadi di Parigi 2024, tre in meno rispetto a Tokyo nel 2021. Sei province rappresentate, tra queste non c’è Messina. Che però può fregiarsi della presenza del maestro Corrado Bongiorno, di Furci Siculo, nello staff tecnico ufficiale della nazionale italiana di Judo.
Ed è proprio grazie al Judo se nelle scorse edizioni atleti originari della riviera jonica messinese sono riusciti a partecipare alla competizione olimpionica.
Nel 2008 il judoka furcese Giannicola Casale riuscì a piazzarsi al settimo posto alle Olimpiadi di Pechino, cat. 60kg. Otto anni dopo, nel 2016, a Rio de Janeiro il santateresino Elios Manzi venne eliminato al secondo turno, anche lui nella categoria 60kg. Lo stesso Manzi che ha lottato fino all’ultimo per poter agguantare il pass per Parigi, sfumato per una manciata di punti nel ranking internazionale.
Tornando a Parigi 2024, nella delegazione siciliana la provincia con più rappresentanti è Catania con sette atleti, segue Palermo con tre, Trapani due, Caltanissetta, Siracusa e Ragusa uno ciascuno. La pallanuoto è invece lo sport in cui si cimenteranno più siciliani, poi pallavolo, scherma e atletica, pugilato, canottaggio, skateboarding, pesi e judo.
Delusione intanto all’esordio per l’atleta siciliana più attesa e anche più titolata: la schermitrice catanese Rossella Fiamingo, data tra le favorite, è stata infatti eliminata al primo assalto nella gara di spada individuale, perdendo 15-14 contro la statunitense Cebula e uscendo subito dal torneo olimpico. Disco rosso anche per l’altra catanese Alberta Santuccio, sempre nel torneo di spada, eliminata nei quarti di finale dalla estone Nelli Differt. Si conclude l’avventura della spada femminile individuale sulle pedane parigine. Ora resta il torneo a squadre.
L’elenco dei siciliani alle Olimpiadi di Parigi
Salvatore Cavallaro (pugilato): Catania
Francesco Condemi (pallanuoto): Catania
Aurora Condorelli (pallanuoto): Catania
Rossella Fiamingo (scherma): Catania
Claudia Roberta Marletta (pallanuoto): Catania
Valeria Mariagrazia Palmieri (pallanuoto): Catania
Alberta Santuccio (scherma): Catania
Emanuele Gaetani Liseo (canottaggio): Palermo
Roberto Russo (pallavolo): Palermo
Miriam Fatime Sylla (pallavolo): Palermo
Alessandro Mazzara (skateboarding): Erice (Trapani)
Antonino Pizzolato (pesi): Castelvetrano (Trapani)
Alice Mangione (atletica): Niscemi (Caltanissetta)
Matteo Melluzzo (atletica): Siracusa
Savita Russo (judo): Scicli (Ragusa)