Sono disponibili al 1 gennaio 2023 sul sito del Mef i moduli per richiedere la Carta Acquisti che consente ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini di età inferiore ai tre anni, di ottenere un contributo di 80 euro ogni due mesi per le spese
alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas. La domanda per ottenere la carta acquisti può essere presentata negli Uffici Postali.
I cittadini con almeno 65 anni di età, per ottenere il contributo, devono avere i seguenti requisti:
- avere un ISEE, in corso di validità, inferiore a 7.640,18 euro;
- avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono di importo inferiore a 7.640,18 euro all’anno o di importo inferiore a 10.186,91 euro all’anno, se di età pari o superiore a 70 anni.
Invece per i genitori di bambini di età inferiore a 3 anni la legge prevede i seguenti requisiti:
- avere un ISEE, in corso di validità, inferiore a 7.640,18 euro;
- non essere, singolarmente o insieme al coniuge, titolare di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro ovvero, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione ISEE, non superiore alla stessa soglia una volta convertito in euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione ISEE.