Finale di gara inqualificabile al comunale di Bucalo di Santa Teresa di Riva dove stava per concludersi la sfida tra la Jonica Fc e la Città di Avola, valevole per la quinta giornata del campionato di Eccellenza. Verso la fine dell’incontro, sul punteggio di 3 a 0 per gli ospiti, dal settore dei numerosi tifosi avolesi sono giunti ”ripetuti cori razzisti”, come fa sapere la società di casa, nei confronti di un giocatore della Jonica, Jairo Alegria. A questo punto l’attaccante colombiano si è seduto in campo rifiutandosi di proseguire l’incontro. Il capitano Savoca e gli altri compagni, con il via libera della dirigenza, hanno deciso di abbandonare il terreno di gioco.
Il direttore di gara non ha preso una netta posizione di fronte a quanto accaduto, non potendo fare altro poi che mandare tutti negli spogliatoi dopo che la squadra di casa era uscita dal terreno di gioco.
Gli animi, ovviamente, si sono surriscaldati anche sulle tribune tra i settori avversari. Presenti al nuovo comunale di S.Teresa i carabinieri, che hanno anche identificato alcuni tifosi ospiti. Bisognerà capire adesso quali saranno le decisioni dell’arbitro Luigi Canicattì della sezione di Agrigento, cosa scriverà nel referto e, di conseguenza, quali saranno le scelte in settimana del giudice sportIvo.
L’incontro, come dicevamo, vedeva la Città di Avola meritatamente in vantaggio per 3 a 0, grazie alle reti di Fratantonio, Montagno e Gomes. Una bella prestazione in campo macchiata da un epilogo che di sicuro non fa bene al gioco del calcio.