Rimini, 15 ott. (askanews) – “Abbiamo chiuso un’estate molto positiva con una crescita dei ricavi di quasi il 6%, sono andate bene le destinazioni del Mediterraneo. Un po’ meno bene l’Egitto per i problemi geopolitici che conosciamo. Dobbiamo anche dire che le prospettive sull’inverno sono molto positive. Ovviamente d’inverno una vacanza pi di lungo raggio, la seconda vacanza degli italiani ma i primi dati sono molto incoraggianti”. Lo afferma Pier Ezhaya, presidente di Astoi Confindustria Viaggi, a margine del Ttg a Rimini.
“Alla politica chiediamo di attuare il piano strategico per il turismo che stato lanciato alla fine del 2023 e che quindi deve trovare concretezza, perch sappiamo che l’Italia un paese bellissimo – lo dico da tecnico non da italiano – ma dal punto di vista operativo perch il turismo diventi un’industria bisogna fare ancora molto”. “L’intelligenza artificiale – prosegue – ha un potenziale enorme e sicuramente nel turismo aiuter moltissime imprese. E’ chiaro che come tutte le innovazioni tecnologiche deve essere governata perch forse la prima volta che esiste un’innovazione cos potente, con una magnitudo cos forte, che pu quasi sovrastare la gestione umana. Quindi dobbiamo introdurla nel settore con attenzione, sfruttando le potenzialit, ma avendo cura di non distruggere quello che il capitale umano delle imprese”.
Per Ezhaya, nel sistema turistico italiano per essere competitivi con le altre destinazioni mancano sicuramente un po’ di infrastrutture che aiutano e sono dei fluidificanti del turismo, mancano degli standard – perch noi oggi abbiamo degli standard diversi da regione a regione – e forse dal punto di vista alberghiero manca ancora un sistema integrato che possa essere leggibile anche all’estero per i turisti internazionali”, conclude.