CASTELMOLA – I borghi di Castelmola e Savoca si muovono in sinergia per promuovere e valorizzare i rispettivi territori. La Giunta di Castelmola ha approvato una proposta progettuale di “Arte moderna e architettura” che prevede la “digitalizzazione dei servizi dei cittadini e d’impresa” per la rigenerazione culturale e sociali dei borghi storici, da finanziare nell’ambito del PNRR.
I sindaci dei comuni di Savoca e Castelmola, che fanno parte del circuito de “I Borghi più Belli d’Italia”, si sono mossi per valorizzare insieme il patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e ambientale ma anche in termini di riti sacri, tradizioni per renderlo maggiormente fruibile ai turisti.
Si tratta di una proposta avanzata al Ministero della Cultura, relativa ad un importo di 2 milioni e 280 mila euro. L’iniziativa viene portata avanti dall’assessore al Turismo e alla Cultura di Castelmola, Eleonora Cacopardo. Il Comune di Castelmola ha autorizzato la presentazione dell’istanza per ottenere il finanziamento, sulla base di un protocollo d’intesa sottoscritto da Savoca e Castelmola il 15 febbraio scorso per la partecipazione a questo avviso pubblico che mette a disposizione importanti risorse per i territori dei borghi turistici e quindi delle due realtà ioniche che puntano a migliorare l’attrattività dei rispettivi borghi nei confronti dell’utenza.