La comunità antillese in festa per i 100 anni di Agatena Di Blasi che certifica, a distanza di pochi mesi, la longevità del paese collinare della Valle d’Agrò che, lo scorso marzo, aveva già festeggiato l’altra centenaria Domenica Lo Giudice.
Circondata dall’affetto dei suoi familiari, il figlio Emidio Di Blasi e il fratello Onofrio Di Blasi con nipoti e pronipoti, e dalla presenza del sindaco, Davide Paratore, delle sua amministrazione, e del parroco don Egidio Mastroeni, nonchè la nutrita partecipazione di cittadini del luogo, la signora Agatena, nel ringraziare le autorità e tutti i presenti, in Piazza Municipio, ha esternato tra emozioni e ricordi, la sua vita vissuta ad Antillo, interrotta solo per qualche decennio dall’emigrazione in Svizzera, per motivi di lavoro.
Nata durante il periodo della “Spagnola”, (in contrada Intellerì), ha compiuto i cento anni in quest’altra pandemia del Covid 19. In pratica, per sopravvivere in tutto questo secolo, la “nonnina” ha dovuto lottare contro guerre e pandemie, ma non ha mai mollato anche contro queste avversità. Oltre alla torta con le candeline, l’amministrazione comunale di Antillo ha omaggiato la centenaria anche con una pergamena in cui si evidenziano le “…virtù eccelse, modello e guida ai valori più autentici e genuini della famiglia con i migliori auspici per più longevi compleanni.”