Ricorre oggi il 172° anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato. Funzionari e rappresentanze del personale della Questura di Messina, dei Commissariati sezionali e distaccati e delle Specialità della Polizia di Stato della provincia di Messina, alla presenza della locale sezione Associazione nazionale Polizia di Stato e dei familiari dei poliziotti Vittime del Dovere, si sono riuniti nella città dello Stretto per celebrare un appuntamento cardine del calendario istituzionale.
La giornata odierna ha avuto inizio con un momento solenne all’interno della Caserma “Nicola Calipari”. Il questore Annino Gargano, alla presenza del prefetto di Messina Cosima Di Stani e dei funzionari di Polizia, ha reso gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato.
Al Palacultura Antonello da Messina, scelto quest’anno per la celebrazione della ricorrenza, il questore, il prefetto e il Gonfalone della Città di Messina – decorato con medaglia d’oro al valor militare – sono stati accolti da un picchetto d’onore composto da personale della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato, dall’Unità Cinofila della Polizia di Frontiera di Catania e dalla banda musicale della Brigata Aosta. A seguire, si è data lettura dei messaggi inviati dalle massime Autorità dello Stato e dal Capo della Polizia.
La cerimonia, momento di incontro ma anche di analisi del lavoro svolto nell’ultimo anno, ha visto protagonista il personale della Polizia di Stato operante nella provincia di Messina a cui è andato il personale ringraziamento del questore Gargano, il quale ha sottolineato come grazie all’impegno quotidianamente profuso da tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato sono stati raggiunti risultati lusinghieri per il bene e la sicurezza dei cittadini.
Nel corso della cerimonia sono stati inoltre premiati i poliziotti che si sono particolarmente distinti per lo straordinario valore ed impegno dimostrato in servizio.
E’ alla legalità e al claim che contraddistingue la Polizia di Stato – sintetizzato nell’espressione #EsserciSempre – che il questore Gargano ha dedicato la cerimonia odierna, con una premiazione molto speciale: quella dedicata ai vincitori, a livello provinciale, della 6^ edizione del concorso “PretenDiamo Legalità”, iniziativa che vede ogni anno impegnati i poliziotti con decine di incontri in ogni istituto di ogni ordine e grado. I vincitori dell’edizione 2022-2023 a livello provinciale sono l’I.C. Marconi di Pace del Mela, l’I.C. Cannizzaro Galatti di Messina, l’ITT Majorana di Milazzo e l’I.C. Santa Margherita di Giampilieri.